27 opere di valore internazionale esposte al museo di San Salvo 

Copie uniche dei mosaici bizantini presentate in sede di conferenza stampa

Maria Napolitano
06/07/2016
Arte
Condividi su:

Gli abitanti di San Salvo e di Ravenna sono accomunati dalla venerazione al santo patrono  San Vitale Martire e qualche anno fa proprio per questo ”comune sentire”, i Lions Club di San Salvo e i Lions Club “Dante Alghieri” di Ravenna si sono gemellati.

Nel desiderio di valorizzare questo  gemellaggio i Lions club di San Salvo hanno proposto San Salvo come  sede per ospitare le copie dei mosaici Bizantini che sono considerati patrimonio dell’Unesco.  Le amministrazioni comunali e gli assessori  alla Cultura di entrambe le città si sono prodigate in tutti i modi  affinché questo progetto poteva realizzarsi.

Nell’arco di sette anni, tra gli anni ‘50 e ’60, un gruppo di Mosaicisti dell’Accademia delle Belle Arti di Ravenna, con minuziosità certosina, hanno riprodotto sessantacinque mosaici perfettamente identici agli originali presenti nella città di Ravenna.  Queste opere sono state realizzate per far conoscere la bellezza di un immenso patrimonio artistico anche a chi non ha la possibilità di recarsi sul posto.  Sono copie uniche al mondo perfettamente uguali  (anche nei materiali) agli originali che stanno facendo il giro del mondo (Praga, Pilsen, Madrid, San Pietroburgo, Parigi, Istanbul, Stoccarda, Monaco di Baviera, nel Medio Oriente e precisamente a Gerusalemme e Betlemme e nel prossimo mese di settembre anche a New York). 

Queste opere verranno esposte presso il Museo Civico Archeologico di San Salvo dal 9 luglio al 9 settembre in visione gratuita e una presso la chiesa di San Giuseppe.

La scelta del periodo estivo in cui far vivere le emozioni che queste opere possono regalare a chi le osserva non è stato affatto casuale ma voleva da una parte diventare un’ attrattiva turistica e dall’altra regalare anche ai turisti la possibilità di contemplare queste magnifiche opere.

Le opere sono poste strategicamente nei posti vuoti del museo in modo che chi vi entra potrà ammirare sia il museo e sia le copie dei mosaici.

Tutto questo è stato illustrato in sede di conferenza stampa svoltasi stamattina presso la Porta Della Terra e a cui hanno partecipato gli assessori alla Cultura Giovanni Artese e al Turismo Oliviero Faienza, l’ex presidente Lions Club San Salvo Antonio Cocozzella, il curatore della mostra Bruno Pasini, e l’archeologa della Parsifal Katia Di Penta.

La mostra, con ingresso gratuito, rimarrà aperta tutti i giorni tranne il lunedì 9 luglio al 9 settembre prossimi. È in programma la richiesta di una eventuale proroga per dare la possibilità di contemplare queste meravigliose opere d’arte anche agli studenti sansalvesi.   

 

Foto di Antonino Vicoli

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: