Mariella da oltre trent’ anni nel mondo della creazione

La creatività non conosce limiti

Maria Napolitano
03/10/2016
Informazione Aziendale
Condividi su:

Mariella Verna è una creatrice e decoratrice di corredi e oggetti d’arredo per ogni tipologia di ambienti. La sua arte è nata a Guardiagrele, sua terra natia, e da sedici anni opera nella nostra San Salvo dove ha cominciato anche a diffonderla con i suoi preziosi corsi.

Subito dopo le scuole medie l’insegnante di artistica l’ha indirizzata all’Istituto d’arte perché vedeva la passione e l’impegno che metteva nei suoi lavori. Amava utilizzare la fantasia per esprimere le sue emozioni.

L’istituto d’arte di Lanciano era il più vicino. All’epoca c’erano solo tre specializzazioni tessitura, metallo e legno. La più congeniale era la tessitura che prevedeva l’apprendimento della “tessitura” con appositi telai e dei procedimenti di stampa su stoffa con la tecnica della serigrafia manuale e della tecnica degli arazzi. Un bravissimo professore di Pescara, molto all’avanguardia, per rendere le stampe più vive faceva rifinire il lavoro con i pennelli.

Durante il percorso scolastico aveva maturato, insieme a delle sue amiche di scuola, il desiderio di aprire un laboratorio di creazioni artistiche. Ma i sogni spesso si scontrano con le vite delle persone. Di quelle amiche una si è sposata subito dopo il diploma, altre avevano scelto di continuare gli studi all’università e alla fine si è ritrovata da sola ma con il sogno di qualcosa tutto suo ancora vivo più che mai.

 A casa sua aveva una stanza della nonna che era rimasta vuota dove aveva pensato di fare questa attività. La prima cliente è stata una sua amica: “mi sono cucita questo vestito me lo decori?”. Così ha cominciato a realizzare dei disegni e delle opere da proporre ad amici, conoscenti e parenti.

In seguito ha sentito l’esigenza di avere “un affaccio al pubblico” e così ha affittato un locale e aperto un laboratorio tutto suo, “Mirò”. Il suo sogno è diventato così una realtà. I primi cinque anni sono stati molto duri ma la passione per il suo lavoro ha avuto il sopravvento. “Sapevo che avevo tutte le qualità per andare avanti, la tenacia e la professionalità. I momenti di scoraggiamento li superavo lavorando ancora di più per creare delle cose innovative da poter attirare nuovi clienti. E così facendo con il tempo i miei compaesani hanno cominciato a conoscermi e ad apprezzarmi e con il passaparola mi hanno fatta conoscere anche nei paesi limitrofi”.

Per motivi di famiglia nel febbraio del 2000 ha trasferito il suo laboratorio a San Salvo. All’inizio non è stato semplice ma poi è riuscita a ben inserirsi anche qui. Un giorno, una cliente le ha chiesto “perché non fai dei corsi per trasmettere la tua arte”. E così, un po’ per gioco, ha cominciato a fare corsi di pittura su stoffa. Ogni corso dura tre mesi, una volta a settimana, in gruppi di quattro. Le allieve hanno la possibilità di realizzare dei lavori in completa autonomia. La prima lezione verte su disegni e colori per stoffa poi seguono la progettazione di un disegno e la realizzazione delle creazioni personali. Finora hanno seguito questi corsi tutte le età, dalla ragazzina di 11 anni fino alla persona anziana che non aveva mai tenuto un pennello in mano. Spesso capita che chi ha già seguito un corso ne fa altri perché si appassiona a quest’arte. Non mancano i momenti di socializzazione, condivisione e arricchimento artistico e umano reciproco.

Quest’anno ha avuto una menzione speciale alla 46° mostra dell’artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele, mostra cui partecipa da venti anni, con una tovaglia per un altare decorato con un pellicano dal cuore sanguinante.

A Mariella tutti si possono rivolgere, oltre che per i suoi preziosi corsi di pittura su stoffa, per personalizzare ambienti e corredi sposa e nascite, bomboniere realizzate a mano per matrimonio, comunione, cresime e simili, inserti in vetro decorati per porte, realizzazione di vetrate artistiche per porte interne e mobili, decorazioni di stufe o mobili antichi, studi di marchi e insegne per attività commerciali, realizzazioni e riproduzioni di loghi aziendali, realizzazioni e decorazioni di oggetti per luoghi di culto. In pratica per tutto.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: