La sezione musicale della “Salvo D’Acquisto”, una grande opportunità per i ragazzi sansalvesi

La storia e il funzionamento della sezione “D”

Maria Napolitano
24/01/2017
Territorio
Condividi su:

La musica sa allietare l’anima e riscaldare i cuori al pari della sensazione dell’immensità del creato. Imparare a suonare uno strumento o semplicemente avere delle semplici basi consolidate in questo ambito aiuta ad entrare in una dimensione della vita davvero straordinaria.

Nella sezione musicale della scuola media “Salvo d’Acquisto” tutti (e proprio tutti, nessuno escluso) hanno l’opportunità di entrare o semplicemente conoscere quanto possa essere bello conoscere la musica.

Nella sezione “D” convergono sia i ragazzi che già sanno suonare uno strumento e sia chi non sa neanche cosa sia una nota. Nell’arco di pochissimi mesi, anche chi prima non conosceva la musica, grazie alla passione e alla dedizione degli insegnanti di strumento e di musica, entrano a far parte dell’orchestra e imparano a suonare.

Tutti i ragazzi che hanno frequentato la sezione musicale hanno poi seguito ognuno il proprio percorso e c’è chi ha scelto di fare della musica un lavoro e chi (la maggior parte) invece ha seguito alle strade. E anche per questi ultimi, imparare a suonare uno strumento alle scuole medie è stata l’occasione di un arricchimento umano fuori dal comune e avvolte anche l’opportunità di guadagnare qualche “soldino extra”.

Un pezzo della storia della sezione musicale della scuola media  "Salvo D'Acquisto" 

L’assegnazione dell’indirizzo musicale alla scuola media di San Salvo, da parte del Ministero dell’Istruzione è avvenuta nel 2001, grazie a tantissime persone che hanno creduto fino in fondo all’utilità di questo progetto. All’inizio i ragazzi che imparavano a suonare uno strumento erano sparsi nelle varie sezioni. Nel 2004 quest’insieme di ragazzi (ancora veniva creata l’orchestra) parteciparono a un concorso a Bari e un ragazzo e uno di loro che sapeva suonare benissimo non poté partecipare perché in quei giorni avevano un compito di matematica. Da lì, l’allora preside Matteo Bernava ebbe l’intuito di creare una sezione musicale unica in modo che così tutti avevano sempre gli stessi impegni e per creare anche un gruppo umano che aveva maggiori occasioni di affiatamento che si poteva riversare anche nella musica.

Dopo la creazione della sezione unica nel 2005, il professor Fausto Esposito ebbe l’intuito di creare una vera e propria orchestra. Nell’arco di dodici anni l’orchestra “Salvo D’Acquisto” è diventato un motivo di orgoglio per la città di San Salvo e a qualsiasi concorso musicale ha partecipato si è sempre distinta per eccellenza.

Il funzionamento della sezione musicale 

L’orario curriculare segue quello di ogni altra sezione e in due rientri pomeridiani si segue il percorso musicale. Un primo rientro consiste in una lezione frontale di un’ora che le famiglie possono scegliere, in base alle proprie esigenze o agli altri impegni dei ragazzi, dalle 13.30 alle 16.30. Il secondo rientro sono due ore (solitamente le prime del pomeriggio) per imparare a suonare e a coordinarsi con gli altri nell’orchestra.  Per i primi tre mesi dei ragazzi di prima il secondo rientro è sostituito da una lezione di solfeggio. 

Gli strumenti che si possono imparare a suonare nella sezione musicale sono tromba (con il professor Fausto Esposito), clarinetto (con la professoressa Lusi Emilia), sassofono (con il professor Giancarlo Zigola), e pianoforte (con la professoressa GLadilina Irina).

L’orchestra è un’orchestra di fiati quindi ai vari concorsi partecipano tutti ma suonano solo gli strumenti a fiato.

Chiunque può accedere alla sezione musicale anche se non ha mai suonato uno strumento in vita sua.

L’unico costo a carico delle famiglie è l’acquisto dello strumento musicale.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: