Ottavio Antenucci, "Grazie a tutti voi che ci permettete di realizzare tutte queste grandi cose"

Pres. Associazione Vita e Solidarietà Onlus Ottavio Antenucci 
25/06/2017
Associazioni
Condividi su:

Carissimi, dopo la nostra visita in Sri Lanka dello scorso febbraio, a maggio siamo stati in Congo. Siamo tornati con il cuore colmo di gioia per quanto stiamo riuscendo a fare per i nostri amici di laggiù. Tante sono state le emozioni, il cartello "Don de Vita e Solidarietà" all'ingresso del nostro campo nel villaggio di Mbankana, continua ad inorgoglirci del lavoro fatto.  Con grande emozione abbiamo partecipato alla raccolta delle foglie e dei tuberi in alcuni dei 13 ettari coltivati a manioca. Il raccolto riesce a soddisfare il fabbisogno delle due comunità di suore di Kinshasa; oltre alla manioca nel campo si coltivano anche patate dolci, mais e prodotti da orto.

Ms. Yus, il nostro agronomo e coordinatore del progetto è molto soddisfatto; con l'amico Adriano, nostro compagno di viaggio (anche lui agronomo), hanno programmato altre coltivazioni alternative e diversificate. In occasione della nostra permanenza abbiamo costruito la vasca per la lavorazione dei tuberi di manioca e avviato la costruzione del recinto dove saranno allevate alcune caprette: daranno domani carne e latte. Nella missione di Righini, a Mpasa dove sorge il nostro Dispensario e a Mbankana bbiamo incontrato i a bambini adottati. Incontrarli con le loro mamme, nonne o parenti è sempre un momento di grande gioia e commozione; li abbiamo abbracciati tutti, loro ci hanno ringraziato con splendidi occhi e limpidi sorrisi. A causa della lontananza non abbiamo potuto incontrare i bambini dell’Equateur, ma abbiamo riportato le loro nuove foto. In occasione della visita al nostro "Laboratorio della speranza", le 9 ragazze del corso, la maestra maman Leontine e tutto il personale, anche quest’anno hanno voluto ringraziarci sottolineando come questo progetto rappresenti una importante occasione per la loro promozione sociale e per il loro futuro.   A due ragazze abbiamo regalato due macchine da cucire offerte da un nostro sostenitore. 
 
Di seguito un sintetico programma delle prossime iniziative dell’associazione. 

Sabato 23 settembre, alle 16.30, nel salone parrocchiale di San Salvo marina sarà presentato il Calendario Solidale 2018 realizzato con la partecipazione delle scuole aderenti, che rappresenta una delle principali fonti di finanziamento dei nostri progetti. SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE L’annuale “Festa dei padrini”, occasione principale di incontro e di aggregazione per tutti i sostenitori, quest’anno si terrà nel mese di ottobre. Data e programma della festa saranno comunicati e pubblicati prossimamente sulla pagina facebook e sito dell’associazione www.vitaesolidarieta.org. Martedì 18 luglio consueta Festa del Gelato alla Gelateria “Ai 3 Scalini” di San Salvo marina. 

Grazie a tutti voi che ci permettete di realizzare tutte queste grandi cose.      

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: