Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Voucher regionali per corsi OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO)

Iscrizioni aperte presso l’ente formativo AFOR di San Salvo.

Condividi su:

I mutamenti intervenuti nel Paese negli ultimi decenni, infatti, quali l’aumento della speranza di vita, il miglioramento delle condizioni sociali, l’invecchiamento della popolazione e l’espandersi di forme di disagio e di fragilità, inducono al ripensamento dell'organizzazione sanitaria, socio sanitaria e socio assistenziale al fine di promuovere la tutela della salute e il benessere dei cittadini.

 

Per questo e’ stato recentemente approvato (10 luglio 2013) l'avviso pubblico “Voucher per la formazione degli operatori socio sanitari 2. P.O. FSE 2007 2013” con il quale la Regione Abruzzo mette a disposizione voucher formativi per un valore complessivo di 500.000 euro al fine di favorire e sostenere la qualificazione degli operatori socio-sanitari. 
Il limite massimo di contribuzione alle spese ammissibili per ogni singolo destinatario è pari ad €. 1.500 erogabili in un’unica soluzione a saldo e, comunque, non oltre il 50% del costo totale del corso.
Le istanze di rimborso possono essere inoltrate a partire dal giorno 08 agosto 2013 fino al 15 novembre 2013 da parte di tutti i soggetti residenti nella Regione Abruzzo, appartenenti a famiglie in possesso di un reddito ISEE (redditi 2012) non superiore a € 20.000 ed iscritti al corso di formazione per Operatore Socio Sanitario.

Il corso della durata di 1000 ore totali si compone di 450 ore d’aula, 100 ore di stage e di 450 ore di tirocinio da svolgersi presso strutture locali accreditate dal Sistema Sanitario Nazionale

Al termine del corso è previsto un esame regionale per il rilascio della qualifica di  Operatore Socio Sanitario valido su tutto il territorio nazionale.

 

Per le persone interessate a lavorare in ambito socio-sanitario/ socio-assistenziale senza dubbio la qualifica O.S.S rappresenta un immancabile requisito. Le opportunità lavorative per questa figura ad oggi risultano davvero molteplici in quanto l’O.S.S.  trova collocazione in Ospedali, Case di Cura, Hospice, Servizi sanitari territoriali, Residenze per anziani, Servizi di assistenza domiciliare, Residenze sanitarie assistenziali, Centri diurni, Centri occupazionali per persone con disabilità fisica o psichica, Comunità alloggio, Servizi specializzati per le persone affette da demenza senile, Case famiglia, etc.

Requisiti di ammissione al corso
Il corso è aperto a tutti i soggetti, con residenza in qualunque regione italiana, nella maggiore età e che abbiano assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione.

 

 

 


Info:
c/o segretria dell’ Afor srl in via Grasceta, 5 San Salvo
tel. 0873/346075 info@aforabruzzo.it

 

 

 

Località di riferimento destinari avviso
Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) Vasto
Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) Lanciano
Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) Chieti
Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) Termoli

Condividi su:

Seguici su Facebook