Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da Edoardo comincia la super offerta natalizia di carne equina nostrana

Ecco due ricette del macellaio di fiducia

Condividi su:

Oltre a una grande varietà di carni fresche presso la macelleria di Edoardo De Francesco in via Giovanni Paolo I a San Salvo, si possono trovare diversi tagli e preparati di carne equina, carne molto pregiata raccomandata soprattutto a chi ha carenza di ferro. I nostri nonni cucinavano le fettine sulla brace e appena cambiavano colore le condivano con un goccino di olio di oliva e sale e le gustavano calde calde con il sughetto che si formava nel piatto.

Edoardo De Francesco è un macellaio a 360° per quel che riguarda la carne equina. Provvede all’allevamento degli equini avendo cura di alimentarli esclusivamente con prodotti naturali come crusca, avena e orzo e alla successiva macellazione e vendita diretta.

Su prenotazione è possibile avere la carne di asino

Da qualche giorno dalla macelleria di Edoardo è iniziata la maxi promozione natalizia 5 kg di carne equina (un chilo di fettine, 1 chilo di bistecche, 1 chilo di brasato per arrosto oppure 1 chilo di macinato, 1 chilo di spezzatino con o senza osso, 1 chilo di salsiccia al prezzemolo o al finocchio oppure 1 chilo di hamburger), a 55 €.

Ecco due ricette molto semplici suggerite da Edoardo per gustare questa carne così pregiata.

Imballo di carne equina. In un piatto mettere 100 grammi di macinato o straccetti di carne equina, aromi naturali, sale, pepe, scaglie di parmigiano, rucola e il succo di un mezzo limone. Lasciare macerare per almeno un paio di ore.

Brasato di carne equina. Prendere un pezzo per arrosto di carne equina di un chilo, cospargerla con aromi naturali e sale, inserirla all’interno di una retina per alimenti, lasciarla macerare per almeno dodici ore in un tegame riempito con del buon vino rosso, trasferire l’arrosto in una teglia da forno con un filo di olio d’oliva, alloro e rosmarino,  e infornare per almeno un paio di ore a 160/180°. La temperatura del forno può variare in base alla sua potenza. Una volta raffreddato tagliare a fettine sottili e accompagnarlo con la salsetta di cottura oppure (per i bambini) un mix di maionese, ketch-up e senape. Una mezzoretta prima di concludere la cottura si possono aggiungere delle patate tagliate a spicchi. Se non si ha la pazienza o il tempo di lasciare a macerare per dodici ore si può infornare al momento della preparazione avendo cura di irrorarlo con un bicchiere di vino rosso.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook