Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Solo uva e tanta pazienza per il vinocotto e l’Elisir Artemide

Una bella idea regalo per le persone più care per il prossimo Natale

Condividi su:

Si avvicina il Natale e ognuno comincia a pensare ai regali che possono essere più graditi per gli amici e i parenti più cari. Per stupire con un prodotto unico al mondo ci aiuta l’azienda Ferrante di Montalfano a Cupello con il suo Elisir Artemide oppure con le altre bevande come il mosto cotto, il vino cotto e la crema di fragolino.

Ogni prodotto è ottenuto esclusivamente con uva e una pazienza infinita. Dopo aver raccolto le uve nei propri vigneti seguono i processi di pigiatura, torchiatura, cottura e fermentazione seguendo le procedure più semplici come quelle dei nostri nonni. Nessuna aggiunta di additivi e addensanti, solo ed esclusivamente uva!

II vino cotto è una bevanda che da secoli viene prodotta nel territorio Abruzzese - Marchigiano. Tutt’oggi questo prodotto enologico rispetta le antiche procedure dei Piceni e successivamente dei Greci. Moltissimi buongustai amano assaporarlo a fine pasto. E perché no casomai accompagnarlo con dei celli pieni e dei cantuccini fatti in casa.

Il mosto cotto è diventata quasi una merce rara e per chi ama le tradizioni sarà di sicuro un prodotto molto gradito. È l' ingrediente segreto che danno quel tocco in più al ripieno dei celli pieni e dei calcionetti, dolce tipico natalizio.

La signora Luisa Ferrante utilizza il mosto cotto per realizzare una ciambella davvero fuori dal comune che resta bella morbida anche a distanza di diversi giorni. Ecco la sua ricetta.

Ingredienti.

300 grammi di farina 0

250 grammi di zucchero

6 uova

1 bicchiere di olio d’oliva

La buccia di un limone grattuggiato

1 bustina di lievito per dolci

100 ml di mosto cotto

Procedimento.

Dividere i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere olio, mosto cotto, buccia di limone e farina. Sbattere gli albumi a neve, mescolare con delicatezza al composto con gli altri ingredienti e aggiungere in ultimo il lievito. Infornare per almeno 20 minuti a 180°. I tempi di cottura dipendono dalla potenza del forno.

E buon appetito!

Condividi su:

Seguici su Facebook