Le colline di Evagrio, marmellata per passione

| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Evagrio” è “colui che viene dai campi” e “Le colline di Evagrio” porta i suoi prodotti nelle vostre tavole. È questa un’azienda di Cupello in provincia di Chieti, leader nella produzione di marmellate che rispetta tradizione e innovazione.

Antonio Antenucci, sempre alla ricerca di cose nuove e diverse, nel 1991 ha fondato questa azienda allo scopo di offrire su larga scala un prodotto tipico della nostra terra, e che seguiva le procedure delle nostre nonne, la “Ragnata” ovvero la marmellata d’uva Montepulciano. A tal fine aveva creato lui stesso due macchinari per agevolare questo lavoro su scale più ampie rispetto a quelle casalinghe. Su un calderone aveva montato delle pale di teflon collegate a un motore che girava sempre durante le due fasi di cottura dell’uva e un separatore di semini dei chicchi di uva. Così come a casa l’uva veniva cucinata una prima volta, poi venivano  tolti i semini e poi ricucinata finchè non si essiccava tutta l’acqua contenuta nell’uva. Il prodotto ha riscontrato subito un grande successo soprattutto tra le pasticcerie e i panifici della zona e del circondario che potevano avere finalmente una marmellata d’uva come quella fatta in casa molto compatta e perfetta per i celli pieni e i bocconotti.

Nel 2001 la figlia Antonella, condividendo la passione del papà per offrire le cose buone, ha preso le redini dell’azienda e ha implementato nuovi macchinari per soddisfare i maggiori quantitativi richiesti dal mercato e aumentare la qualità del prodotto finale pur seguendo lo schema tradizionale della precottura, eliminazione semini e seconda cottura.  I nuovi macchinari consentono di mantenere tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive dell’uva. La frutta è lavorata appena raccolta e cucinata a bassa temperatura e sottovuoto.

Le colline di Evagrio per ottenere una buona “Ragnata” utilizza esclusivamente uva Montepulciano di qualità di produzione propria e di altri vigneti del vastese.

L’uva rossa (e di conseguenza tutti i suoi derivati come, succo, vino, marmellata ecc.) è uno di quegli alimenti naturali che contiene tante proprietà terapeutiche con effetto antinfiammatorio e antiossidante. Un’indagine , effettuata da laboratori accreditati al Miur, ha evidenziato che su ogni chilo sulla confettura extra di uva Montepulciano ci sono 29 mg di resveratrolo.

In seguito vista la grande esperienza nella produzione di marmellata, Antonella Antenucci ha cominciato a produrre con la stessa passione e con un pizzico di gusto e fantasia anche altre marmellate utilizzando sempre e solo frutta di qualità e ricercando abbinamenti per offrire gusti nuovi e sempre naturali e riuscire a soddisfare i palati più esigenti.  Frutta, essenze, spezie, profumi e sapori si fondono per ottenere un risultato sorprendente. Composta di fragole, basilico e vaniglia, mela e lavanda, marmellata di arance, cannella e chiodi di garofano, composta di melone, albiccocca e ginepro, marmellata di arance, limoni e vaniglia, sono solo degli esempi. Ogni abbinamento viene studiato e provato e riprovato finchè non si trova la combinazione perfetta di gusti e quantità di tutti gli ingredienti.

Con passione ed attenzione, Antonella segue tutte le fasi di produzione a partire dall'attenta selezione delle materie prime e mettendoci mente, anima e cuore. 

Prova anche tu le marmellate di Evagrio, ne rimarrai piacevolmente stupito.

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK