Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carolina Intoccia: il mio impegno per promuovere l'inclusione sociale dei più deboli

Redazione
Condividi su:

Carolina Intoccia arriva a San Salvo nel 2007. Cresce a Torre del Greco, dove sposa Luigi Porfino Comandante superiore di lungo corso della Marina Militare.

E' l'amore per sua figlia Simona, che la conduce sul litorale Abruzzese, per la presenza della Fondazione "Il Cireneo", grazie a Germana Sorge che le consiglia questi luoghi per far condurre alla ragazza un percorso di inclusione e crescita adatti.

Diplomata ISEF nel 1984, comincia subito con l'insegnamento delle Scienze Motorie, appassionata di sport e del movimento approfondisce i suoi studi e nel 2008 si laurea in Attività Motorie Preventive e Adattate con lo studio di discipline atte a favorire l'inclusione nelle situazioni di diverse abilità.

Attualmente insegna presso l'Istituto Superiore Mattioli di San Salvo, dopo diversi anni di precariato che le hanno permesso però di conoscere diverse comunità del territorio abruzzese.

Carolina Intoccia è impegnata da sempre nel sociale, è così che a San Salvo ha voluto far nascere quattro anni fa un'associazione l'Artificio Dei Onlus, che le permettesse di promuovere non solo l'integrazione di chi vive una condizione di fragilità, ma principalmente la loro inclusione. Sono due termini che Carolina ha tenuto a chiarire "Tutti oramai promuovo l'integrazione, la mia battaglia da sempre però è l'inclusione. I nostri ragazzi crescono nel rispetto dei più deboli, in quanto la scuola, le famiglie cercano di educare a questo, ma la mia battaglia va oltre, io parlo di inclusione ossia, ciò che non ci fa solo rispettare i più deboli ma ce li fa considerare nostri pari: l'amico con cui uscire, con cui andare al cinema. Questa da anni è la battaglia che conduco, la vita può cambiarci esteriormente ed interiormente, ma siamo noi a fare la differenza tra viverla o subirla".

Una battaglia che Carolina ha intrapreso prima ancora della sua decisione di impegnarsi in politica, promuovendo decine di iniziative e convegni per l'inclusione sociale. Impegnarsi per le prossime elezioni amministrative a sostegno di Tiziana Magnacca nella lista "Per San Salvo", per Carolina Intoccia è un continuare un percorso già intrapreso, a sostegno dei più deboli a sostegno della città "Per San Salvo".

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook