Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’avventura degli inizi del giornale dei sansalvesi

Storia minore di sansalvo.net: i fatti i luoghi e le persone protagoniste di una avventura

redazione
Condividi su:

Sansalvo.net festeggia dieci anni di vita, prima di essere il portale che oggi tutti conoscono, è stata una idea coltivata per alcuni mesi nella bottega informatica di via Stadio, la Computer and Service. Un piccolo staff di volenterosi ha lavorato per più di tre mesi al sito. A coordinare il tutto l’ideatore e primo webmaster Antonio Cilli con al suo fianco Aldo de Lorenzo e Antonio Baldassarre.

Erano tutti alle prime armi, Internet si era diffusa da pochi anni e realizzare un sito era una vera e propria impresa. Ma l’obiettivo era forte e chiaro: fare un giornale elettronico che raccontasse la realtà sansalvese senza pregiudizi e aldilà degli steccati ideologici con particolare attenzione alle storie e ai personaggi. Le ore di lavoro non si contavano, ( e per la verità tutt’oggi non si contano ) i giorni di riposo erano un optional ma a far passare tutto in secondo piano era l’adrenalina alimentata dall’entusiasmo di partecipare all’avventura della creazione di qualcosa di innovativo ed unico. Nel mondo di 10 anni fa anche una semplice pagina html sembrava un marchingegno magico capace di accorciare i tempi e fornire un mezzo per la crescita culturale e sociale della città. Non esistevano software di aggiornamento di siti, ogni pagina doveva essere confezionata artigianalmente con un lavoro che mescolava competenze tecnologiche e umanistiche. Fuori dalla redazione, la città era una terra vergine da conoscere e conquistare palmo dopo palmo armati solo di un computer, di un taccuino e di un telefono.

In quel mondo che si affacciava alla rivoluzione digitale bastava ed avanzava l’esempio di quanti ci avevano preceduto nella società sansalvese nel tentativo di stimolare la crescita culturale e sociale del territorio ed infatti in uno dei primi editoriali Antonio Cilli affermava che “La mission di www.sansalvo.net ( lo scopo attorno al quale molti si sono raccolti ed hanno collaborato al sito ) è la valorizzazione di un territorio attraverso la libera espressione della sua comunità, nonchè attraverso la rappresentazione della sua tradizione, della sua storia, della sua gastronomia... in una parola della sua cultura”. Con questo metodo furono coinvolti nella iniziativa sempre più persone ed intelligenze che hanno contribuito in maniera importante al risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti. Un ringraziamento particolare va ai primi sponsor della iniziativa: Vitale Civatta, Adri Cesaroni, Peduto Dalmazio, Alfredo Bucciantonio, Mario Di Nunzio e naturalmente a tutti gli sponsor che tutt’oggi non ci fanno mancare il loro sostegno.

Al gruppo iniziale si è aggiunto Domenico Celenza con la sua competenza di designer Flash che assieme ad Antonio Cilli ha partecipato a webb.it in quel di Padova, unico evento fieristico nonché formativo del panorama italiano di quegli anni. La seconda versione grafica del sito infatti è stata elaborata proprio da Domenico Celenza nel Dicembre del 2002, la versione andrà on line con il forum snitz nel gennaio del 2003. Il forum di discussione, è forse il primo spazio cittadino on line aperto alla circolazione delle idee animato da un nutrito gruppo di volenterosi: Pina Di Francesco, Luca Di Casoli, Riccardo Diodati, Antonio Raspa, Tiziana Pollutri, Manuela Di Fiore, Antonio Posata, Michele D’Ascenzo, Luca Corvino, Vitale Artese, Maria Napolitano, e tanti altri che magari hanno scelto di rimanere nell’anonimato pur contribuendo con argomenti e spunti di riflessione… Eravamo Stras, Ridge, Pitch, 2Fast, Robbè, Lucignolo, Nemesis, Posanto, Vitaluccio, Hari Seldon… dietro un nickname la voglia di esprimersi e di contribuire a migliorare la nostra città. Oggi il forum è animato e moderato da Maria Rosaria Tartaglia e Luca Corvino. Inizia un periodo di stretta collaborazione con Pina Di Francesco, Luca Di Casoli, valente programmatore ed esperto informatico oltrechè Orazio Di Stefano che si affacciava al mondo del giornalismo.

I contenuti si ampliano e si arricchiscono, a quelli iniziali elaborati dallo stesso Antonio Cilli e presi in prestito dagli esponenti storici della cultura sansalvese ( Evaristo Sparvieri, Giovanni Artese, Costantino Felice, Raffaele Artese, Alfredo Bucciantonio, Leone Balduzzi, Angelo Pagano, Michele Molino, Gino Bracciale, Enrico Ciavatta ) si aggiungono interventi e idee “nuove” provenienti proprio dall’incontro di tutti i soggetti appena citati. La redazione con Pina Di Francesco in primis organizzerà nell’ottobre del 2003 il convegno “Luoghi Comuni Vasto San Salvo” e sarà promotrice del rinnovato dibattito sulla possibile città metropolitana e sull’unione dei comuni di Vasto e San Salvo. Ma anche dal punto di vista tecnico e tecnologico il gruppo non ha mai smesso di ampliare le proprie conoscenze e dotazioni. Sempre nel 2003 al gruppo iniziale si aggiunge la preziosa collaborazione di Ercole D’Ercole, tecnico esperto e attento osservatore che successivamente diverrà fotografo e video operatore di sansalvo.net.

La terza versione del sito è dell’ Agosto 2004 ed è opera di Luca Di Casoli: il web si è trasformato, nel mondo si parla di rivoluzione 2.0, la programmazione viene applicata al web e non è più necessario confezionare artigianalmente le pagine. Luca, 2fast, elabora un motore, un engine in linguaggio asp, che assomiglia tanto ad un moderno CMS, ( Content Managment System – Sistema di Gestione dei Contenuti ) un sistema che è capace di rendere autonomi i collaboratori che attraverso una area riservata hanno la possibilità di aggiornare il sito in tempo reale e da qualsiasi luogo ! E’ obiettivamente una rivoluzione, sansalvo.net riesce ad essere aggiornata in tempo reale e con pochi minuti. Nell’ autunno dello stesso anno inizia la collaborazione con Annalisa Fitti che si occuperà della parte commerciale e della vendita della pubblicità, contribuendo non poco a trasformare una attività hobbistica in una vera e propria impresa editoriale. Ed infatti nel Dicembre del 2004 assieme al giornalista Michele Tana decidemmo di trasformare il portale in una vera e propria testata giornalistica, ovvero in una palestra per i giovani giornalisti che avessero voluto svolgere la pratica professionale. Nell’ambito di questo incontro matura anche l’idea di un portale dedicato alla città di Vasto, histonium.net, la cui registrazione avverrà il 25 maggio del 2005.

Un gruppo di lavoro ormai nutrito ed organizzato sarà in grado di concepire nell’ottobre dello stesso anno una versione cartacea dei portali. Nasce l’idea cittanet, network di informazione fortemente ancorati al territorio ed inizia la  collaborazione con Francesco Bottone, corrispondente dall’Alto Vastese e primo giornalista pubblicista che la nostra testata “laurea”. Bottone diverrà caporedattore di sansalvo.net e della nuova rivista bimestrale Terra e Cuore: un ambizioso progetto di rivista cartacea patinata distribuito nelle edicole d’Abruzzo e Molise a partire dal dicembre del 2005 e sino a tutto il 2008. Terra e Cuore è impaginata dal grafico Moris Fiore, peraltro autore del bel logo ( marchio registrato ) che tutt’oggi identifica la nostra testata, che sarà coadiuvato dall’artista Paolo Dongu.

Nel corso del 2007 la redazione si impreziosisce della collaborazione di Virginia Muratore che si occuperà di comunicazione e di marketing senza far mancare il suo contributo ai contenuti di sansalvo.net. Nell’occasione delle elezioni amministrative sansalvesi il sito, anche avvalendosi del suo supporto cartaceo, è al centro della informazione e della comunicazione politica: determinante l’apporto di Claudia Simone. L’estate del 2007 segna l’inizio della manifestazione enogastronomica Terra e Cuore svolta in collaborazione con il Comune di San Salvo e giunta ormai alla sua quinta edizione. Importantissimo l’apporto di Lidia Di Blasio proprio in occasione dell’ultima edizione.

Il 2008 è un anno di svolta pieno di attività e progetti nuovi: entrano “in redazione” Elisabetta Bellano in qualità di grafica, Francesco Spina quale esperto informatico e programmatore software, Marianna D’Aulerio e Antje Palka capaci di dare nuovo slancio alla redazione soprattutto nella cura del magazine free press .net Sansalvo.net viene ridisegnato e riprogrammato in php: Spina elabora un vero e proprio CMS capace di gestire ogni singola parte del sito: gli utenti, i loghi, i banner, e naturalmente tutti i contenuti testuali, fotografici e multimediali. Un notevole passo tecnologico in avanti: a marzo del 2009 nasce la quarta versione di sansalvo.net che nel giro di pochi mesi sarà in grado di ospitare anche contenuti video. Nell’ambito delle iniziative natalizie dei quell’anno sansalvo.net gestisce la filodiffusione musicale ed informativa nel centro storico grazie all’impegno di Julien Alborghetti e di Lorenzo Pellicciotta.

La redazione nell’aprile del 2009 ha finalmente una vera e propria sede attrezzata in via Duca degli Abruzzi a San Salvo. Ercole D’Ercole fornisce un contributo importantissimo con le foto e i video. In questo periodo partecipano attivamente alle attività di redazione, Franca Nocera ( il jolly ), Daniela Di Luca, Loretta Barone, Giordana D’Achille oltre ad Antonino Dolce, Pina Colamarino e Valentina Chioli in qualità di praticanti giornalisti. Valentina Chioli seguirà in particolare l’Agenda del sito compiendo un lavoro silenzioso ed utile. Lavorano alla parte commerciale Micaela Mariano e Samantha De Innocentis capaci di lanciare la “Guida alla Città” e di sviluppare una importante partnership commerciale con la US San Salvo. Nel corso dell’anno successivo, il 2010, sansalvo.net amplia la sua redazione con un nome prestigioso qual è quello di Beppe De Marco speacker della emittente radiofonica RDS, entrano anche Luca Di Sciascio, Elvira Anna Tenaglia e Michele Colamarino importanti per i loro contributi in ambito sportivo. Sempre nel 2010 sansalvo.net aumenta i suoi collaboratori commerciali con l’arrivo prezioso di Sara Roselli. Sansalvo.net diviene membro della FEMI ( Federazione Media Digitali Indipendenti ) e partecipa a numerosi incontri ed iniziative in tutta italia: Paesechevai a Terni, Corsi di formazione Smau a Milano, Wif ( webdesign international festival ) a Milano. Nell’aprile del 2010 viene fondato il terzo portale con sede ad Agnone Altomolise.net animato dai giornalisti Francesco Bottone e Maurizio D’Ottavio. Quest’ultimo portale darà il via al network cittanet che tutt’oggi è in continua espansione. A dicembre del 2010 la redazione concorre a Teletopi, importante premio giornalistico ideato dalla FEMI e presieduto da Carmen Lasorella: parteciperà all’evento anche Emanuele Di Nardo che oggi costituisce la colonna su cui è stata fondata la web tv. Ed è proprio la web tv la vera innovazione che sansalvo.net presenta alla città nel 2011 grazie alla nuova interfaccia grafica e alle notevoli migliorie tecniche approntate dal webmaster Francesco Spina e grazie all’impegno costante di Emanuele Di Nardo, Antje Palka, di Lorenzo Pellicciotta, di Ercole D’Ercole, Sara Roselli e di Concetta Gizzarelli. Nel marzo del 2011 il webmaster Francesco Spina elabora la quinta versione di sansalvo.net

Un viaggio lungo ed intenso che ha attraversato dieci anni di vita, incontrando sul suo cammino luoghi,volti ed emozioni, grazie ad una empatia perfetta tra i collaboratori di sansalvo.net ed i suoi lettori.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook