Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Musica in... crescendo': sono grandi protagonisti i giovani di Vasto, San Salvo e Casalbordino

Concerto martedì sera in piazza Umberto I a Casalbordino

Redazione
Condividi su:

C’è attesa per il concerto dell’orchestra giovanile “Musica in... crescendo”, programmato domani sera, martedì 4 settembre, alle ore 21, in piazza Umberto I a Casalbordino.


“Musica in... crescendo” è un progetto promosso dai Comuni di Vasto, San Salvo e Casalbordino, dal Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, dalla scuola media statale “S. D’Acquisto “ di San Salvo, dal I e II Circolo di San Salvo e dall’associazione 'Dum-Tek'.

La proposta viene realizzata "con lo scopo - si legge in una nota - di creare una orchestra giovanile tramite l’organizzazione di una serie di percorsi di educazione musicale che coinvolgono bambini e ragazzi interessati a condividere una esperienza di aggregazione intorno al comune denominatore della musica". L'orchestra giovanile, diretta dal maestro Simone Genuini, terrà un pubblico concerto dal titolo “Musica in… crescendo”. Per l'occasione saranno proposti al pubblico 11 brani di autori diversi, tra cui Charpentier, Haendel, Purcell e Piazzolla. Si tratta di un progetto ambizioso, che unisce obiettivi sociali e pedagogici (il sostegno all'integrazione, alla partecipazione attiva, allo sviluppo dell'identità personale) ad altri prettamente culturali e artistici (come la capacità di ascolto e comprensione della musica, lo sviluppo della cultura musicale/orchestrale e dell'espressività musicale), che vengono perseguiti attraverso una serie di percorsi di educazione musicale.

L'orchestra giovanile è risultato del lungo impegno del direttore artistico Simone Genuini, dei vice direttori Fausto Esposito, Loredana Miscia e Alessandro Di Dona, dei tutor Claudio Manfredi e Michela Leone nonché delle coordinatrici del progetto, M. Aurelia Del Casale e M. Teresa Antonini. Si compone di circa 70 elementi, la cui età oscilla tra i 6 e i 18 anni e le cui qualità artistiche sono già note al pubblico degli appassionati.

Condividi su:

Seguici su Facebook