Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rendiamo virale un piccolo gesto d’amore

“Solo a Te” ultima opera di Auro Zelli dedicata agli ultimi degli ultimi

Condividi su:

“Solo a te” è un cortometraggio, tradotto in 15 lingue, creato e ideato da Auro Zelli e dai suoi due ragazzi Liam Raffaele e kevin Zingarelli che cerca di parlare al cuore per diffondere un messaggio d’amore.

Quando e come è nato il brano che fa da sottofondo al cortometraggio?

Sette anni fa mi regalarono l’enciclica “Dono e Mistero” scritta da Giovanni Paolo II in occasione del suo 50° di sacerdozio. Appena ebbi finito di leggerla, mi venne un’ispirazione, mi sedetti al pianoforte e composi questa melodia e poi associai le parole. Da un punto di vista melodico e strutturale richiedeva una voce intensa e importante. E mi venne in mente Luca Velletri come voce e Rossano Scarinci al piano forte, li contattai e ne furono subito entusiasti ognuno registrò la sua parte. Tenni questo brano nel cassetto. Oggi purtroppo Rossano Scarinci, grande maestro innamorato della musica è scomparso prematuramente. La musica del piano forte è quella originale registrata con questo grande maestro.

Perché l’hai tenuto nel cassetto per tanto tempo? Cosa ti ha fatto decidere a diffonderlo?

Come tutti i musicisti componiamo e scriviamo tantissimo ma non sempre pubblichiamo ciò che abbiamo creato. Ho sempre considerato questo brano il più bello e il più intenso, di quelli che ti viene da dire “possibile che l’ho fatto io”. È come se avessi avuto un’ispirazione fulminante. Non ti so dire perché non l’ho diffuso subito, forse non era il momento. Qualche mese fa mio figlio, per caso lo ha ascoltato e mi ha detto: “papà è troppo bella questa canzone è un peccato che resti chiusa qua dentro”. E così insieme abbiamo cominciato a lavorarci e ci siamo inventati una storia che poteva valorizzare questo brano e abbiamo realizzato un video. Al brano originale ho apportato solo qualche piccolo arrangiamento minimalista.

Qual è questa storia?

È una storia un po’ al contrario. Il clochard che ha una rinascita grazie al piccolo gesto di una bambina. Ogni mattina questa bambina, l’unica che si accorge di lui, gli porta una merendina ma un giorno anziché portargli la solita merendina gli porta un libro. All’inizio lo rifiuta e fa il gesto di buttarlo, la bambina lo raccoglie e glielo rimette in mano. Da allora ricomincia la sua rinascita e diventa un manager. A conclusione del video si vede il clochard che è diventato un manager di successo e la bambina è diventata una donna. L’uomo riconosce la donna alla stazione dal pupazzetto appeso alla borsa e che era lo stesso che portava appeso allo zaino e le riporge il libro che aveva segnato la sua rinascita. Durante il corto metraggio si alternano momenti tragici della vita dell’umanità e i volti e i gesti di chi nel silenzio cerca di fare del bene anche nelle situazioni più disperate.

Chi sono le persone coinvolte in questo cortometraggio?

Voce: Luca Velletri Pianoforte: Rossano Scarinci Attori: Letizia Di Criscio Alice Ninni Antonella Vicoli Auro Zelli Trucco e Ottimizzazione: Francesca Di Criscio Aiuto-Regia e Soggetto: Liam Raffaele Zingarelli Regia: Kevin Zingarelli Prodotto dalla GunG Music Entertainment Grazie a: Comune di Termoli, Trenitalia, Les Productions du Verger, Emergency, Pupia Campania, Robert Revol, Antonio Maccarese, Papa Francesco, Euronews, Caritas, Patch Adams, AMC, Price Aleppo, Tiziana Sensini, Annalisa Giacomucci, Di Frasco Giuseppina, Lucia Capraro, Echevarria Mariana, Viviana, Mutolino Nicodemo (Immagine Uomo), Lucky, Matteo Marocco, Urbano Zingarelli, Chiara Gizzi.

Condividi su:

Seguici su Facebook