Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Novità nell'estate 2013 per il Giardino Botanico Mediterraneo

Domani alle 17 la presentazione della Bandiera Blu

a cura della redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

L’estate 2013 è ormai iniziata e su San Salvo Marina soffia un vento portatore di buone novità.
La Cooperitiva Cogecstre, rappresentata da Michele Ciffolilli e gestore del Giardino Botanico Mediterraneo, è lieta di comunicare che da questa estate San Salvo Marina potrà godere di numerose iniziative rivolte a cittadini e turisti che andranno ad integrare il già nutrito calendario eventi del Comune di San Salvo. La Cogecstre, da sempre sensibile ai temi della tutela, della conoscenza e della valorizzazione ambientale, è stata felice di accogliere la duplice richiesta giunta da due diverse associazioni che, seppur in ambiti diversi, si propongono di migliorare l’offerta turistica della città nel rispetto delle peculiarità ambientali della Riserva Naturale Regionale presente nel tratto costiero nord di San Salvo Marina.

L’APS Itinerari d’Abruzzo gestirà il punto di informazioni turistiche e si occuperà di svolgere le visite guidate presso il Giardino Botanico Mediterraneo ma anche tour culturali ed escursioni naturalistiche su tutto il territorio.
L’ASD Endurance Sailing Team si occuperà di gestire la scuola di vela Circolo del Vento con punto logistico nelle strutture dell’Osservatorio del Mare e organizzerà eventi legati alla conoscenza dell’astronomia.

La Cooperatica Cogecstre gestisce il Giardino Botanico Mediterraneo dal 2007 e grazie alle amorevoli cure di Michele Ciffolilli oggi San Salvo può vantare l’unico giardino botanico della costa abruzzese. Splendido esempio di riqualificazione ambientale, il Giardino Botanico Mediterraneo si estende su 8 ettari al limite meridionale della Riserva Naturale Regionale Marina di Vasto, istituita nel 2007 per tutelare il prezioso ecosistema dunale compreso fra Vasto Marina e San Salvo Marina. Il Giardino, vero e proprio polmone verde del litorale, ospita diverse specie arboree e faunistiche osservabili attraverso un percorso didattico che si dipana fra il corso del torrente Buonanotte e due stagni che ospitano tartarughe e anfibi di ogni genere. Il Giardino è anche ideale sito per il birdwachting in quanto scelto dalle specie migratrici come luogo di sosta del loro lungo viaggio.

Il Giardino Botanico Mediterraneo è visitabile su prenotazione contattando le guide di Itinerari d’Abruzzo presso l’Osservatorio del Mare (tel. 3491360481).
Nelle strutture dell’Osservatorio del Mare domani sabato 13 luglio alle ore 17,00 sarà svolta la cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli stabilimenti del Comune di San Salvo e, a seguire, il convegno Le ultime spiagge sabbiose abruzzesi e molisane che vedrà riuniti alcuni tra i più importanti studiosi della flora abruzzese e molisana. L’evento è promosso dal Centro Studi Montagna Vastese-Valle del Trigno e dall’associazione Itinerari d’Abruzzo con il patrocinio del Comune di San Salvo e del Giardino Botanico Mediterraneo.

Condividi su:

Seguici su Facebook