Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Venerdì 22 settembre appuntamento con "l’Economia" che valorizza le potenzialità dell’uomo

Dal Progetto Europeo SYCAMORE nasce il 1° corso di Economia Civile e di Comunione in Abruzzo “L’altra prospettiva dell’economia”

Condividi su:

Venerdì 22 settembre 2017 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, a Vasto, presso la sala Michelangelo Palazzo D’Avalos, si terrà il quarto modulo del corso di Economia Civile e di Comunione in Abruzzo.

Il corso è aperto a tutti ed è gratuito e vi possono partecipare anche chi vuole venire per la prima volta. Il corso si rivolge ad aziende, studenti, disoccupati e chiunque vuole entrare nel mondo dell’Economia Civile e di Comunione.

Il tema dell’incontro sarà “L’economia Civile – fondamenti, beni relazionali e concetto di “dono”

Da alcuni anni le scienze sociali hanno un nuovo oggetto di studio, un tipo di beni che non sono né cose materiali, né idee, né prestazioni, ma consistono di relazioni sociali, e per tale ragione vengono chiamati "beni relazionali".

Che cosa sono? Dove si trovano? Come possiamo misurarli? Qual è il loro valore pratico?

Nel quarto incontro si dimostrerà come questi beni intangibili costituiscano una realtà sempre più rilevante non solo in riferimento al mondo del non profit (gruppi di auto-mutuo aiuto), ma in modo particolare per le imprese economiche che stanno sul mercato. La trattazione verrà attraversata anche da brevi riflessioni sulle motivazioni biologico-fisiologiche del perché l'essere umano sia predisposto a cooperare sin da piccolo.

I beni relazionali presenti nelle nostre realtà aziendali portano ad un altro concetto, quello del “dono” nel lavoro che non è solo il volontariato o l’andare oltre il contratto o il non farsi remunerare per il tempo di lavoro prestato, ma sta nel come si lavora durante il contratto. Riconoscere il dono e la gratuità nell’azienda e vederli con gratitudine nel lavoro dei propri collaboratori significa porre ciascuno in condizione di dare il meglio di sé.

Il corso è completamente gratuito,. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 339.5347744 - 349.5671233 e-mail: formamentiseu@virgilio.it Web: sycamoreerasmus.weebly.com FB: www.facebook.com/sycamoreerasmus/

Condividi su:

Seguici su Facebook