Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premiazione per “Un Poster per la Pace” del Lions Club San Salvo

Condividi su:

Sono Serena D’Alessandro per la scuola media di San Salvo e Jennifer Terpolilli per quella di Fresagrandinaria i vincitori del concorso artistico “Un poster per la Pace” - 30^ Edizione, organizzato dal Lions Club San Salvo del presidente Christian Valentino che quest’anno ha visto partecipare ben 435 studenti.

Alla presenza del sindaco, Tiziana Magnacca, dell'assessore alle Politiche Sociali, Oliviero Faienza hanno sfilato i cinquantatre finalisti selezionati dalla giuria presieduta dalla professoressa Leonarda  dal professor Orlando Raspa.

Il sindaco Tiziana Magnacca ha sottolineato l’importanza di portare l’argomento pace all’interno delle scuole perché la pace inizia dai piccoli gesti quotidiani ed ha ringraziato i Lions per il loro impegno costante con i giovani.

La cerimonia si è svolta nella sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo della valle del Trigno in presenza della dirigente scolastica Anna Orsatti del 2° circolo, la dirigente scolastica del 1° circolo Anna Rosa Costantini, i presidenti dei tre Lions club di Vasto Francesco D’Adamio, Luca Russo e Guido Giangiacomo ed il presidente della zona A, Luigi Sabatini.

Serena D’Alessandro e Jennifer Terpolilli concorreranno alla selezione a livello distrettuale avranno la possibilità di arrivare tra i 23 finalisti premiati a livello mondiale con un assegno di 500,00 dollari mentre il vincitore del primo premio internazionale riceverà 5.000,00 dollari e avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della giornata Lions presso la sede delle Nazioni Unite.

Premi speciali per originalità, estro e fantasia sono stati consegnati agli alunni Nazario Russo, Siria Vitulli e Morena Donatelli
Nel corso della serata il Lions Club San Salvo ha illustrato una serie di service che sta portando avanti sia a livello locale che a livello mondiale , come la raccolta occhiali usati, l’addestramento di cani guida per non vedenti, la lotta all Cyberbullismo,  le raccolte della colletta alimentare, la lotta all’abuso sui minori, la sensibilizzazione dei ragazzi alla prevenzione dei tumori,  la creazione di un periodico locale diretto da Michele Molino e le visite mediche specialistiche per tutti i bimbi della prima classe elementare di San Salvo.

Molto seguiti gli interventi del professor Orlando Raspa che ha parlato dell’influenza dell’immagine in età adolescenziale e del presidente Christian Valentino sul tema dell’immagine in relazione alla pace.

Hanno allietato la serata il duo musicale “Il bianco & nero”, i ragazzi delle classi di strumento e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo 1, preparati dai loro docenti Antonio Bonanni, Graziano D’Urbano, Cristina Flocco e Giancarlo Zicola. L’orchestra è stata diretta dal prof. Antonio Bonanni.
Un ringraziamento agli sponsor Ottica Mia e Beauty Dog che hanno reso possibile la realizzazione della cerimonia.
 

Foto di Antonino Vicoli


 

Condividi su:

Seguici su Facebook