Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vuoi far fare a tuo figlio un'esperienza unica?

A San Salvo per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, dal 6 al 12 agosto, c'è il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

Condividi su:

Una settimana di full immersion nel mondo del volontariato della Protezione Civile attende 40 ragazzi dai 10 ai 16 anni, dal 6 al 12 agosto. Il campo si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di San Salvo Marina. Questo è il secondo anno che si svolge un campo simile a San Salvo grazie alla FirCB San Vitale.

Quest'anno si è abbassata l'età di accesso al campo passando da 11 a 10 e anche il limite massimo da 17 a 16 anni. La seconda edizione contempla maggiori attività di simulazione. E’ sconsigliato far portare ai ragazzi il telefonino.

I ragazzi dormiranno nelle tende della Protezione Civile e impareranno anche a montarle e a smontarle.  Mangeranno nella struttura messa a disposizione dal Comune di San Salvo. La mattina terranno lezioni vigili del fuoco, dottori del 118, esperti di radiocomunicazioni, componenti della polizia di Stato e locale. Il pomeriggio metteranno in pratica e faranno diverse attività e giochi attinenti alle conoscenze teoriche apprese nella giornata. Dovranno portare “elementi letterecci” (sacco a pelo o coperte e lenzuola), prodotti per l’igiene personale e capi di abbigliamento libero. L’organizzazione darà una maglietta e un cappellino.

Durante il campo sono previsti corsi di primo soccorso, antincendio, radiocomunicazioni, Protezione Civile, terremoti e alluvioni.

Nella domenica conclusiva saranno presenti anche le autorità istituzionali.

Il costo del campo è solo per l’assicurazione prevista dalla normativa vigente per queste situazioni ossia 25 € per ogni partecipante. Il campo è a numero chiuso, si potranno ospitare massimo 40 ragazzi. Gli interessati possono chiamare entro il 28 luglio uno dei seguenti contatti: Alfonso Buccigrossi 3471918013, Luigi Di Stefano 3477553695; oppure inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi circolosanvitale@tiscali.it, albucci1@alice.it.

Il campo è uno dei campi nazionali promossi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile organizzato dal Fir Cb San Vitale San Salvo e patrocinato dal Comune di San Salvo.

È la prima volta che a San Salvo si svolge un campo simile ed è una vera occasione di crescita per i ragazzi che acconsentiranno a vivere questa esperienza. La Fir Cb San Vitale San Salvo opera con dedizione e impegno e solo a titolo di volontariato non solo nel nostro territorio ma anche in tutti i posti dove c’è bisogno dal lontano 1978!

Condividi su:

Seguici su Facebook