Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concorso Musicale dell’Adriatico, l’orchestra 'Salvo D’Acquisto' riceve il primo premio

La competizione presso il Palacongressi di Loreto

Condividi su:

L’orchestra “Salvo D’Acquisto” della scuola media di San Salvo ha ottenuto uno dei quattro primi premi messi in palio dal “Concorso Musicale dell’Adriatico” tenutosi lo scorso 15 e 16 maggio a Loreto, Ancona.
La competizione, di carattere nazionale,  ha visto la partecipazione di oltre 30 orchestre provenienti dalle scuole medie di tutta Italia.
L’orchestra Salvo D’Acquisto è nata nell’anno scolastico 2005/2006, cioè da quando è stata attivata un’intera sezione ad indirizzo musicale, il corso D, che prevede, accanto alle materie base, lo studio approfondito e la pratica  della musica.
L’orchestra della sezione D è composta da 55 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 14 anni e negli anni ha raggiunto ottimi risultati nelle diverse competizioni a cui ha  partecipato.
Lo scorso 16 maggio l’orchestra ha ricevuto uno dei premi più importanti: si è classificata prima accanto ad altre 3 orchestre provenienti da tutta Italia.
Il Concorso Musicale dell’Adriatico prevede infatti che a ricevere il primo premio siano 4 orchestre che differiscono solo per il diverso punteggio ottenuto e calcolato in centesimi.
L’orchestra “Salvo D’Acquisto”, con 96/100, si è quindi classificata tra i primi quattro ed inoltre ha ricevuto una menzione speciale come “migliore sezione di ottoni”.
“Moment for Morricone” ed un insieme dei brani più famosi di Renato Carosone sono stati al centro dell’esibizione con cui i ragazzi hanno dimostrato il loro impegno e la loro dedizione per la musica.
Hanno partecipato inoltre alla competizione di Loreto anche 5 musicisti che hanno ormai lasciato la scuola media ma che continuano a coltivare la loro passione: il concorso prevedeva, infatti, che il 10% dei componenti dell’orchestra potesse essere formato da ex alunni.
Hanno accompagnato i ragazzi in questa bellisssima esperienza non solo i professori di musica, Esposito Fausto, Carbone Gerarardo, Parente Antonio, Meletti Rosanna e Del Bianco Marilina, ma anche i genitori, i loro più ferventi sostenitori.
Tra i più importanti riconoscimenti ricevuti dall’orchestra ricordiamo, inoltre, il secondo premio assoluto nella gara tenutasi al teatro “Massimo Bellini” di Catania 14 e 15 aprile dello scorso anno.
Non c’e niente di più bello che dedicarsi a ciò che si ama e per questo l’augurio è che i ragazzi dell’orchestra “Salvo D’Acquisto” possano portare avanti la loro passione per la musica e continuino a rappresentare a lungo la nostra città.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook