Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasce L’Osservatorio sull’Occupazione, organismo di monitoraggio ed analisi del mercato del lavoro locale

Condividi su:

La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive e promozione del Turismo, ha deliberato la nascita dell’Ossservatorio sull’Occupazione, un organismo preposto all’analisi della domanda e dell’offerta lavorativa con lo scopo primario di incrementare i livelli occupazionali locali.
L’istituzione dell’Osservatorio si inserisce in un più ampio programma politico che mira  al superamento dei preoccupanti livelli di disoccupazione giovanile e quindi alla ripresa dell’economia su tutto il territorio comunale
Tale iniziativa nasce dalla consapevolezza che la risoluzione di un problema dipende in primo luogo dalla conoscenza approfondita della cause che concorro a determinarlo e che per questo il costante monitoraggio e analisi dei fattori sociali, economici e professionali che incidono sul mercato del lavoro sono alla base di un’azione mirata ed efficace.
Il progetto si propone, inoltre, la circolazione e la facile accessibilità delle informazioni raccolte per fare in modo che il cittadino sia a conoscenza delle possibilità offerte dal territorio in ambito lavorativo.
L’Osservatorio sull’Occupazione ricopre, quindi, anche la funzione di centro informativo e propositivo così da favorire la partecipazione attiva della popolazione attraverso corsi di formazione e orientamento.
Il conseguimento di risultati ottimali sarà inoltre potenziato dal coinvolgimento dei vari soggetti che operano in ambito lavorativo: centri per l’impiego, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, servizi sociali, volontariato.
Con lo stesso obiettivo è’ stata stabilita la partecipazione degli Istituti Professionali  poiché, per l’incremento del livello di occupazione giovanile, è considerato fondamentale il collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro
L’analisi di specifici settori del mercato del lavoro locale, l’azione coordinata di amministrazione comunale ed organizzazioni lavorative, l’indagine socio-economica, la raccolta dei dati realativi al Settore pubblico e privato sono solo alcuni degli obiettivi alla base  di questo progetto e della sua azione concreta sul territorio.
L’Osservatorio Locale sull’Occupazione è quindi un’iniziativa imporatante ed un valido supporto per i tanti cittadini che affrontano un periodo molto difficile per la mancanza di stabilità economica e lavorativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook