Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esulta l'Osservatorio Amianto: il Giudice del Lavoro ordina alla Pilkington il reintegro di un dipendente iscritto

Nota del rappresentante abruzzese-molisano Colella: 'Salutiamo con favore l'ordinanza'

Redazione
Condividi su:

In più occasioni, nei mesi scorsi, si erano registrate, su iniziativa dell'Osservatorio Nazionale Amianto e dei Cobas, manifestazioni di protesta contro il licenziamento, definito ingiustificato, di un lavoratore componente del gruppo che in più circostanze aveva 'battagliato' sul piano della difesa del diritto della salute.

Oggi, con atto depositato in Cancelleria, il Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Vasto, Stefania Izzi, ha accolto il ricorso avverso il licenziamento proposto da Alfonso Pacilli e ordina alla Pilkington Italia-Nsg "di reintegrare immediatamente il ricorrente nel posto di lavoro occupato precedentemente al licenziamento".

Commenta Antonio Colella, in rappresentanza del coordinamento interregionale Abruzzo-Molise dell'Osservatorio: "Salutiamo con favore l'ordinanza del Giudice Izzi poiché, ripristinando pienamente le prerogative contrattuali e costituzionali permette ad Alfonso Pacilli, lavoratore monoreddito, di tornare a svolgere il proprio lavoro, ed il ruolo di difesa della salute e dei diritti dei lavoratori, quale componente di questo Coordinamento regionale, nonché di dirigente sindacale. In questo giorno di ritrovata serenità familiare e personale del nostro lavoratore, cui ribadiamo la nostra fraterna e fattiva solidarietà, esprimiamo doverosa gratitudine all’avv. Orsola Pierantoni, cassazionista del Foro di Chieti, che ha presenziato alle udienze del 20 luglio e 20 agosto scorsi e che continuerà ad assistere Pacilli disgiuntamente e congiuntamente all’avv. Ezio Bonanni del Foro di Roma, presidente nazionale dell’Ona, cui va la nostra rinvigorita gratitudine e stima".

Condividi su:

Seguici su Facebook