Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grazia Ciavatta vincitrice del concorso letterario Battello a Vapore

L'opera premiata si intitola Gatto a distanza

Condividi su:

Con l’opera Gatto a distanza, la sansalvese Grazia Ciavatta è risultata la vincitrice dell’importante premio letterario Battello a Vapore 2012, la competizione indetta da Edizioni Piemme e dedicata alla letteratura per ragazzi. La Ciavatta è stata premiata «per aver saputo affrontare in modo equilibrato e piacevole temi importanti e delicati grazie alle riuscite miscele di realtà e fantasia e di linguaggio diretto e metaforico - si legge nella motivazione della giuria -. Per aver dato vita a personaggi credibili nei pregi e nei difetti, capaci di favorire il processo di riconoscimento e immedesimazione dei giovani lettori».


Per l'edizione 2012, la giuria che ha premiato gli autori (il concorso prevede anche una sezione dedicata agli illustratori vinta da Marco Scalcione) era composta da Eros Miari, esperto di letteratura per ragazzi che ha ricoperto il ruolo di presidente, Teresa Bettarello, giornalista de Il Giorno e specializzata in libri per l’infanzia, Erminia Dell’Oro, scrittrice per ragazzi, Anna Parola, fondatrice della Libreria per ragazzi di Torino e Alice Fornasetti, senoir editor de Il Battello a Vapore.
Gatto a distanza sarà nelle librerie nei prossimi mesi proprio per la collana Battello a Vapore.

 

 

Non è la prima volta che le opere di Grazia Ciavatta ottengono l’apprezzamento di esperti e operatori del settore: già l’anno scorso la scrittrice era stata tra i finalisti dello stesso concorso della Piemme e nel 2002 era arrivata sempre tra i finalisti nel premio Campiello giovani.

Condividi su:

Seguici su Facebook