Inaugurata stamattina la fontana ecologica nel piazzale di via Ripalta

Prezzo fissato 5 centesimi per litro

| di Antonino Dolce
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Dopo qualche ora dall’inaugurazione già un discreto numero di cittadini ha deciso di rifornirsi d’acqua nella nuova fontana inaugurata questa mattina in via Ripalta.

Il distributore di acqua a chilometro 0 oggi e (probabilmente anche domani) sarà gratuito. Poi, il prezzo sarà di 5 centesimi a litro. Per poterne usufruire sarà sufficiente munirsi delle schede disponibili in tagli da 5 e 10 euro (più 3 euro di caparra che saranno restituiti al momento della riconsegna della stessa tessera elettronica). Saranno acquistabili nella vicina edicola e rivolgendosi alla Protezione Civile (successivamente si potrà trovare anche in altri esercizi commerciali). Una volta terminato il credito, bisognerà restituire la vecchia tessera magnetica e acquistarne un’altra.
L’acqua sarà disponibile nelle varianti naturale ed effervescente in ‘tagli’ (selezionabili dalla tastiera) da mezzo litro, 1 litro e 1 litro e mezzo.

La fontana è dotata di monitor sul quale, come ha spiegato il sindaco Tiziana Magnacca, scorreranno informazioni utili sulla città e pubblicità. Da quest’ultima, infatti, la ProAcqua Group (proprietaria del distributore che si è accollata le spese di installazione, di uso dell’acqua e della corrente elettrica) cercherà di trarre i profitti maggiori (dalla vendita dell'acqua si copriranno le spese dell'opera).

La speranza è che la fontana, coma accadeva nel passato, possa entrare presto nell’uso comune dei cittadini creando, così, un risparmio economico e in termini di rifiuti di plastica conferiti in discarica.
Lo stesso sindaco, dopo la benedizione di don Raimondo, ha ringraziato l’assessore Angiolino Chiacchia, in prima persona impegnato nell’iniziativa, e i ragazzi del Movimento 5 Stelle di San Salvo, fautori della proposta e del sondaggio per individuare la zona più idonea. «Non è escluso che nel futuro – ha concluso il sindaco –  si possano installare altre fontane ecologiche. Questo progetto da un lato ci porta indietro nel tempo, quando San Salvo pullulava di fontane, e dall’altro ci avvia verso lo sviluppo sostenibile. Buona acqua a tutti quanti!».

Foto di GioMix68

Antonino Dolce

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK