La prossima settimana forse il bilancio di previsione 2013

Tiziana Magnacca ammette: «È un vero e proprio rompicapo»

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Tiziana Magnacca

In mancanza di colpi di scena dovrebbe essere convocata la prossima settimana la seduta per discutere del bilancio di previsione 2013. L'amministrazione comunale non nasconde le difficoltà incontrate nel 'far quadrare i conti'. «È un vero e proprio rompicapo l'elaborazione del bilancio di previsione 2013» ammettono.

«Difficoltà legate alle incertezze della programmazione - spiega Tiziana Magnacca - e della pianificazione delle risorse che dovrebbero arrivare da Roma. Siamo  arrivati a metà anno, il Comune di San Salvo, come tutti gli altri enti locali, non ha certezza dei fondi che verranno trasferiti con conseguente difficoltà a pianificare le spese. Al momento si ha solo la possibilità di utilizzare una sorta di formula matematica per poter calcolare in maniera solo presuntiva i trasferimenti del fondo di solidarietà. Una dimostrazione di come si stia navigando a vista da parte dello Stato».

In arrivo ci sono i tali della Spendi Review: «Per il Comune di San Salvo il trasferimento dallo Stato – commenta Stefano Battista presidente della Commissione Bilancio – sarà di circa 68mila euro con un taglio certo che si avvicina al milione di euro. Nonostante i tagli e le incertezze siamo riusciti a garantire i servizi sociali, tutelare l’ambiente e le manutenzioni, oltre a fare un buon piano di investimenti anche grazie al D.L. n. 35/2012 e al recupero dell’evasione fiscale».

Il primo cittadino sansalvese e il consigliere Battista sono preoccupati per la Tares che avrà ricadute negative su famiglie e attività commerciali. Prossimamente, in questo senso, ci saranno incontri con le categorie per spiegare le problematiche e per poter far fronte comune per chiedere il rinvio della tassa.

a cura della redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK