Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La prossima settimana forse il bilancio di previsione 2013

Tiziana Magnacca ammette: «È un vero e proprio rompicapo»

a cura della redazione
Condividi su:

In mancanza di colpi di scena dovrebbe essere convocata la prossima settimana la seduta per discutere del bilancio di previsione 2013. L'amministrazione comunale non nasconde le difficoltà incontrate nel 'far quadrare i conti'. «È un vero e proprio rompicapo l'elaborazione del bilancio di previsione 2013» ammettono.

«Difficoltà legate alle incertezze della programmazione - spiega Tiziana Magnacca - e della pianificazione delle risorse che dovrebbero arrivare da Roma. Siamo  arrivati a metà anno, il Comune di San Salvo, come tutti gli altri enti locali, non ha certezza dei fondi che verranno trasferiti con conseguente difficoltà a pianificare le spese. Al momento si ha solo la possibilità di utilizzare una sorta di formula matematica per poter calcolare in maniera solo presuntiva i trasferimenti del fondo di solidarietà. Una dimostrazione di come si stia navigando a vista da parte dello Stato».

In arrivo ci sono i tali della Spendi Review: «Per il Comune di San Salvo il trasferimento dallo Stato – commenta Stefano Battista presidente della Commissione Bilancio – sarà di circa 68mila euro con un taglio certo che si avvicina al milione di euro. Nonostante i tagli e le incertezze siamo riusciti a garantire i servizi sociali, tutelare l’ambiente e le manutenzioni, oltre a fare un buon piano di investimenti anche grazie al D.L. n. 35/2012 e al recupero dell’evasione fiscale».

Il primo cittadino sansalvese e il consigliere Battista sono preoccupati per la Tares che avrà ricadute negative su famiglie e attività commerciali. Prossimamente, in questo senso, ci saranno incontri con le categorie per spiegare le problematiche e per poter far fronte comune per chiedere il rinvio della tassa.

Condividi su:

Seguici su Facebook