Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«Ricordare per comprendere il sacrificio di chi ha perso la vita per una nuova nazione»

Questa mattina la commemorazione dei caduti di tutte le guerre

a cura della redazione
Condividi su:

Si è tenuta questa mattina a San Salvo la commemorazione per ricordare i caduti di tutte le guerre. Alle autorità civili e militari si sono associati gli studenti dei due Istituti comprensivi di San Salvo e quelli dell'Istituto superiore 'Mattioli', l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di San Salvo e diverse organizzazioni di volontariato.

La funziore religiosa di don Michele Carlucci nella chiesa di San Giuseppe è stata accompagnata dall'esibizione del coro dell'Istituto Comprensivo n. 1 e da quello del Centro anziani diretti dal maestro Loredana Miscia. 
Al momento di raccoglimiento è poi seguito il corteo fino al monumento dei caduti in via Roma; qui, dopo l'inno d'Italia e l'alzabandiera ci sono stati gli interventi delle autorità e le riflessioni di alcuni studenti.

Il sindaco Tiziana Magnacca ha sottolineato l'importanza del ricordo soprattutto per le giovani generazioni: «La commemorazione è utile per far comprendere il sacrificio di chi ha combattuto e perso la vita per costruire un nuovo significato di Nazione e per insegnare il valore della solidarietà e della pace. C'è stato un ottimo riscontro da parte degli studenti che hanno fatto importanti riflessioni in questo senso».

Soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo n. 1, Anna Paola Sabatini: «Ben vengano queste manifestazioni. L'obiettivo primario della scuola è formare una coscienza civili nei cittadini del futuro».

FOTO DI ERCOLE MICHELE D'ERCOLE

Condividi su:

Seguici su Facebook