Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Educazione e prevenzione: i Carabinieri dell'unità Cinofili di Chieti a scuola

L'iniziativa dell'Istituto Comprensivo 1

a cura della redazione
Condividi su:

Continuano le attività di educazione alla legalità e alla cittadinanza all’Istituto comprensivo 1. Questa mattina, le classi terze Scuola delle secondaria di 1° grado sono state coinvolte in una dimostrazione con i carabinieri dell’Unità cinofila di Chieti. I militari hanno simulato nelle aule perquisizioni con i cani e informato le classi su come si fa prevenzione.

Con la collaborazione dei Carabinieri di Vasto e San Salvo, gli studenti sono diventati protagonisti di un momento di educazione alla legalità 'sul campo'.
«La scuola è il luogo dell’accoglienza e la palestra privilegiata dove si formano i futuri cittadini. Educare alla legalità e al rispetto non significa solo confrontarsi in aula o imparare dai libri. L’incontro con chi opera per il rispetto della legalità e per la sicurezza è un momento importante, privilegiato, un’occasione che viene data agli studenti» sottolinea il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini.

«La collaborazione e la presenza delle forze dell’ordine rappresentano una sicurezza in più per le famiglie che affidano quotidianamente i loro figli a questa istituzione scolastica, luogo dell’accoglienza ma anche della disciplina. Alla simulazione seguiranno specifiche attività di controllo e prevenzione per scoraggiare i giovani, in una fascia d’età sensibile e critica, sui rischi legati all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti» conclude il dirigente scolastico.

Condividi su:

Seguici su Facebook