Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il programma dei tre giorni di festa in onore del santo patrono San Vitale

L'arcivescovo Bruno Forte presiederà la celebrazione della Santa Messa

Condividi su:

Il comitato festa patronale ha organizzato grandi festeggiamenti per onorare il santo patrono del paese San Vitale. La popolazione sansalvese ha sempre nutrito una profonda devozione per il santo protettore, il quale fu un ufficiale dell'esercito romano ai tempi dell'antica Roma sotto il dominio dell'imperatore Diocleziano, acerrimo e spietato nemico dei Cristiani. Dopo la sua conversione al Cristianesimo, il 28 aprile fu arrestato e poi gettato in una fossa profonda e ricoperto di sassi e terra.

Così riporta la locandina della festa: «La grazia contenuta nei Sacramenti pasquali è un potenziale di rinnovamento enorme per l’esistenza personale, per la vita delle famiglie, per le relazioni sociali. Ma tutto passa attraverso il cuore umano: se io mi lascio raggiungere dalla grazia di Cristo risorto, se le permetto di cambiarmi in quel mio aspetto che non è buono, che può far male a me e agli altri, io permetto alla vittoria di Cristo di affermarsi nella mia vita, di allargare la sua azione benefica. Questo è il potere della grazia!» (Papa Francesco).
«Per ognuno c’è questa grazia, come fu per San Vitale, che non fu un  potente di questo mondo, né un astuto e abile ragionatore ma, se oggi è il nostro Patrono, è perché ha scelto di seguire Cristo il Crocifisso Risorto. La grazia del Cristo Risorto possa affermarsi nella nostra vita» (parroco don Raimondo Artese).

IL PROGRAMMA
26 aprile: ore 21,00 Ti lascio una emozione e l’orchestra Tutto Pepe.

27 aprile: ore 16,00 Sfilata dei trattori con le some;
ore 18,30 Rievocazione dell’arrivo delle reliquie di San Vitale;
ore 18,45 Benedizione dei porcellati
ore 19,00 Santa Messa;
ore  21,00 complesso bandistico Città di San Salvo

28 aprile: ore 8,30 Santa Messa;
ore 11,00 Santa Messa presieduta da mons. Bruno Forte;
ore 18,00 processione e Santa Messa
ore 21,00 Show made in Sud, I Ditelo Voi; Fuochi pirotecnici.

Si  prevede l’arrivo di molti nostri emigranti.
Buona festa!

Condividi su:

Seguici su Facebook