13 agosto: tutto pronto per la terza edizione di 'Nottambula'

Presentato ieri l'evento clou dell'estate del centro storico

| di Antonino Dolce
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

È mercoledì 13 agosto la data scelta per la terza edizione di Nottambula, la notte bianca sansalvese. L'evento è stato illustrato ieri dagli organizzatori Marco Cardarella, Adelmo Malatesta, Sandro Cacchione e Nicola Malatesta alla presenza del sindaco e buona parte della giunta.

L'obiettivo dichiarato è ripetere i successi delle passate edizioni che hanno portato nel centro di San Salvo circa 15mila persone nel 2012 e oltre 20mila l'anno scorso. La macchina organizzativa si è messa in moto da tempo ed è riuscita a 'chiudere il cerchio' nonostante una difficoltà maggiore nel trovare sponsor. «Si è sentito in questo caso l'impatto della crisi - ha spiegato Marco Cardarella - Una grossa mano ci è arrivata dal Comune e dalle associazioni ai quali vanno i nostri ringraziamenti».

La formula sarà la stessa degli altri anni, potenziata in alcune parti. Verranno chiuse tutte le principali strade del centro e quest'anno si prevede un maggior coinvolgimento di via Duca degli Abruzzi sulla quale ci sarà una sorpresa: «Puntiamo molto su via Duca degli Abruzzi - ha confermato Adelmo Malatesta - L'anno scorso nessuno ci credeva, invece è stato bellissimo vedervi i turisti passeggiare. Ci sarà una grossa sorpresa, ma non la sveleremo».

L'artista di punta sarà il comico - noto per la partecipazione a Zelig - Paolo Migone. Sarà incrementata la presenza di gruppi e artisti di strada. Continua Malatesta «avremo diverse band che si esibiranno in più punti oltre agli artisti di strada. Un'attenzione speciale l'abbiamo riservata ai gruppi folkloristici che proporranno un repertorio tradizionale con spettacoli itineranti. Un'altra importante presenza sarà quella delle Top Five, un gruppo di ragazze di Roma che farà musica '70-'80 in giro nei locali. Per i più piccoli ci sarà un "carretto" guidato da Geppetto che insieme ai bambini riproporrà scene animate della favola di Pinocchio. Tutta la villa comunale sarà dedicata a loro, ai bambini».

Il servizio navetta cercherà di evitare che vi siano ingorghi e problemi legati al parcheggio. Ve ne saranno tre con 4 fermate distinte a San Salvo Marina (non vi sarà, invece, il collegamento con Vasto Marina e i comuni della costa molisana). Nicola Malatesta: «Il consiglio, per chi viene dai comuni limitrofi, è quello di parcheggiare a San Salvo Marina e usufruire della navetta. Alla marina vi sarà un'ampia disponibilità di parcheggi e in questo modo si darà una mano alla viabilità. È bene ricordare che il servizio navetta sarà attivo dalle 19 alle 5 del mattino seguente».

«Quest'anno - ha concluso Adelmo Malatesta - è ancora più forte la presenza della Pro Loco di San Salvo (di cui ieri era presente il presidente Nicolino Carrisi, NdA) che usufruirà di uno spazio maggiore per i mercatini di artigianato locale. Per un evento di questa portata non c'è bisogno solo di soldi, ma di tante piccole accortezze e nel Comune troviamo sempre una porta aperta, per questo vogliamo ringraziare il sindaco e i vari assessori».

Sandro Cacchione cura il sito internet: «Tutti gli aggiornamenti sull'evento e l'elenco completo di chi sta contribuendo alla riuscita di Nottambula sono disponibili su www.nottambulasansalvo.it».

SAN SALVO MODELLO - Tiziana Magnacca: «Continuiamo a credere in questa iniziativa perché sentiamo l'esigenza di far conoscere meglio la nostra città e Nottambula porta un numero di turisti elevato. In questa direzione siamo sollecitati dagli operatori turistici e commerciali. Anche per quest'anno sono fiduciosa. Non si dica, perciò, che San Salvo non è una città vivace durante l'estate; non abbiamo nulla da invidiare alle città a noi vicine. Anzi, penso che San Salvo inizi a fare scuola. Un grande grazie va anche ai cittadini che per una notte sopportano i disagi e la chiusura delle strade».

Antonino Dolce

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK