Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Firmato l'accordo per un altro anno di solidarietà alla Pilkington

Livelli occupazionali tutelati dall'ammortizzatore sociale per il terzo anno

redazione
Condividi su:

I dipendenti della Pilkington si apprestano a essere tutelati per il terzo anno dai contratti di solidarietà (su un massimo di cinque). Azienda e sindacati hanno firmato l'accordo il 27 agosto scorso. Fino alla prossima estate, quindi, i lavoratori usufruiranno dell'ammortizzatore sociale.

Lo stabilimento sansalvese usufruisce della solidarietà - che prevede carichi di lavoro ridotti a seconda delle commesse a fronte di una busta paga più leggera per tutelare i livelli occupazionali - da fine giugno 2012, quando la dirigenza annunciò oltre 600 esuberi. 
Ora la situazione sembra in parte migliorata, l'anno scorso gli esuberi erano scesi a circa 400. Il piano di rientro dovrebbe completarsi nei prossimi anni grazie anche ad alcuni investimenti della casa madre, la Nippon Sheet Glass, come la realizzazione del centro ricerche presentato lo scorso marzo.

A San Salvo e nel Vastese sono tante le realtà importanti che stanno usufruendo dello stesso ammortizzatore sociale, come la Denso e la Mario Argirò.

Condividi su:

Seguici su Facebook