Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maltempo: ombrelloni via dalla spiaggia e 'neve estiva' sul Gran Sasso

In arrivo la seconda fase della perturbazione

Condividi su:

Neve 'estiva' con 20 cm in quota sul Gran Sasso, imbiancata intorno ai 2.200 metri, e temperature a picco anche sulla costa abruzzese dove ieri le spiagge erano piene e oggi il termometro è sceso a 16 gradi con pioggia battente fin dalla mattina.

«La prima fase di questo peggioramento - spiega Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo - sta lasciando l'Abruzzo, ma attenzione perché non è finita: è in arrivo la seconda fase, che interesserà la fascia orientale e la costa con piogge intense, anche a carattere temporalesco, e veri e propri acquazzoni, nel pomeriggio, in serata e nella notte». «Le temperature - sottolinea l'esperto - sono diminuite sensibilmente, scendendo, ad esempio, fino ai 14-15 gradi a Pescara e con neve attorno ai 2.000-2.200 metri».

«Sempre a partire dal pomeriggio - sottolinea l'esperto - si intensificheranno i venti settentrionali, con il rischio di mareggiate. Da martedì assisteremo a un graduale e lieve miglioramento, soprattutto nella seconda parte della giornata. Da mercoledì, però, ancora temporali sulla coste e sulle zone collinari, che poi si sposteranno sulle zone interne. L'instabilità permarrà almeno fino a giovedì».
«Il bel tempo - sottolinea infine De Palma - tornerà e tornerà anche il clima gradevole, ma difficilmente avremo temperature estive. Questa è stata un'estate anomala - conclude il meteorologo - condizioni simili si erano registrate nel 1996».

Condividi su:

Seguici su Facebook