Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Un'isola in rete: verba manent

Cittanet protagonista di Libridi

| di Alice Scardapane
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

A Castelsardo, in provincia di Sassari, è in corso la quarta edizione di Un’isola in rete, festival  che esplora le nuove dimensioni digitali dei mezzi di comunicazione.
Dal 25 agosto al 30 settembre le terrazze medievali della cittadina ospitano giornalisti, cantanti, scrittori e web editor per discutere su come la letteratura, l’arte e i quotidiani stanno progressivamente evolvendo o involvendo verso nuovi canali comunicativi, in particolare il web.
La manifestazione è articolata in 15 giornate di dibattiti, concerti, spettacoli e laboratori.
Tra gli ospiti figura, oltre a personalità di spicco come Luigi Berlinguer, Roberto Cotroneo, Giovanni Minoli, Luigi Vicinanza anche il nostro Antonio Cilli, in qualità di founder e direttore editoriale del network di informazione www.cittanet.it.
Il direttore Cilli parteciperà a  Libridi  sabato 6 settembre, evento dedicato alla “mutazione dei sistemi editoriali al tempo del cloud computing e del social mobile”. L’argomento sarà trattato durante una conversazione itinerante condotta dal changemaker Carlo Infante, lungo le vie del centro storico di Castelsardo, ripercorrendo l’itinerario di una delle più caratteristiche processioni della Sardegna. 
Le passeggiate avverranno con performing media: conversazioni nomadi caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente  che permette di ascoltare le voci dei partecipanti. Protagonisti dell'azione ludico-partecipativa sono gli spettatori-cittadini attivi che si mettono in gioco attraversando lo spazio urbano.
Libridi è un gioco di parole che rimanda alla natura ibrida dei linguaggi dei nuovi supporti digitali come ad esempio ebook e tablet .
Nel prossimo futuro i libri e i giornali digitali sostituiranno quelli cartacei? Forse non è questa la domanda giusta quanto piuttosto chiedersi se sia  più importante la lettura o un libro? Non c’è dubbio: la lettura.

Alice Scardapane

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK