Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Iscrizione all’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

C’è tempo fino al 30 novembre 2014

Condividi su:

Ci sarà tempo fino al 30 novembre 2014 per iscriversi all’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L’art.9 della legge del 30 aprile 1999, n. 120, dice che: “In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda secondo i termini e le modalità indicati dagli articoli seguenti”.
Bisogna possedere alcuni requisiti: essere elettore del comune, avere assolto gli obblighi scolastici.
La commissione elettorale comunale riceverà le domande avendo il compito di accertarne la rispondenza a tutti i requisiti. Se i requisiti saranno confermati, i nominativi verranno inseriti nell’Albo. Verranno esclusi “coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n.570, ed all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n.361”, come si legge nel bando sull’albo pretorio comunale. Sempre sullo stesso bando: “Si precisa inoltre che, tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale non devono ripresentare nuove domande di iscrizione”.
Successivamente l’albo così formato verrà depositato nella segreteria comunale in modo tale che ogni cittadino del comune potrà prenderne visione e coloro che verranno esclusi potranno fare ricorso, qualora lo ritenessero opportuno, secondo tempi e modalità previsti dal suddetto art. 9 della legge del 30 aprile 1999, n.120.

Condividi su:

Seguici su Facebook