Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conosciamo le nostre scuole: open day alla scuola media Salvo D'Acquisto

La scuola si presenta ai nuovi iscritti

Condividi su:

Quest’oggi parleremo della scuola media 'Salvo D’Acquisto' di San Salvo. L’istituto è la maggiore istituzione presente sul territorio di San Salvo, conta infatti 647 iscritti, sono 25 le classi con ben 8 sezioni. La struttura imponente, ha grandi corridoi, una palestra attigua alla struttura principale ed un ampio cortile.
Tra le priorità educative e didattiche, l’istituto individua il riconoscimento dell’appartenenza al proprio territorio per favorire il senso di appartenenza degli alunni alla comunità cittadina, è stato istituito da diversi anni, infatti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che affronta problematiche non solo attinenti l’istituto D’Acquisto, ma anche la città; far conoscere ed apprezzare i beni artistici, culturali e ambientali del territorio; comunicare e promuovere all’esterno i risultati delle ricerche sul territorio.

I numerosi studenti accorsi all’open day con le proprie famiglie, sono stati accolti dalla professoressa Ida Marinucci, la vicepreside Rosa Cordigliere, il professor Claudio De Filippis e dal professor Fausto Esposito.

La professoressa Marinucci ha presentato i vari progetti portati avanti dall’istituto, presenti sul Piano dell’Offerta Formativa. Fiore all’occhiello il Centro Sportivo Studentesco. L’istituto inoltre propone dei corsi supplementari pomeridiani, di alfabetizzazione e potenziamento della matematica, inoltre da quest’anno verranno attivati dei corsi di latino.
La scuola in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha attivato uno sportello di ascolto, a cui i ragazzi possono rivolgersi in modo anonimo.

Splendida realtà dell’istituto D’Acquisto, è la sua Orchestra giovanile. Sono ben 100 i giovani che diplomati alla Salvo D’Acquisto, hanno continuato gli studi musicali. La sola sezione D accoglie i ragazzi che vorranno cimentarsi nello studio di uno strumento, la prova di accesso, verrà compiuta alla fine del mese di febbraio.
Numerosi laboratori, sono stati svolti dagli studenti intervenuti, con il supporto degli insegnanti e degli studenti delle terze classi.
Un pomeriggio che ha entusiasmato i ragazzi intervenuti e i loro genitori. La segreteria è aperta tutti i giorni, per essere di supporto a quanti abbiano necessità di informazioni sulle iscrizioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook