Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In via de Vito a scuola con i dinosauri

Evoluzione, domesticazione e biodiversità

Condividi su:

A scuola con VetDinosauro. Per il quarto anno consecutivo, grazie al supporto dell'editore Panini e dell’Anmvi, il medico veterinario, dott.ssa Roberta Del Borrello è tornata nella scuola primaria di via de Vito per affrontare i temi dell'evoluzione, domesticazione e biodiversità.

Il progetto didattico coinvolge la classe IV B e consta di lezioni con l’esperta per stimolare, attraverso una metodologia didattica basta sulle tecniche di edutainment, le conoscenze sull'alterità animale, il corretto rapporto con le specie viventi, la valenza degli animali, familiari e non, nello sviluppo cognitivo in età scolare.
Oltre alle lezioni frontali, necessarie per offrire le informazioni avvalendosi del materiale dimostrativo, si succedono attività ricreative come giochi d’imitazione, di interazione, di relazione e di squadra ed esercitazioni quali disegni, resoconti, osservazioni per sedimentare quanto appreso e valutare il progetto stesso a cura delle docenti Adele D’Annunzio e Luciana Di Guilmi.

Così come nelle altre edizioni, già dai primi incontri, l'impatto socio-educativo della metodologia didattica impiegata, entusiasma gli alunni che, guidati alla scoperta attraverso un linguaggio accessibile ma allo stesso tempo scientificamente rigoroso, riorganizzano le conoscenze personali e le arricchiscono, divertendosi anche a collezionare e scambiare le figurine dell’album Dinosauri come me, animando così il dibattito anche all’interno delle proprie famiglie.

Condividi su:

Seguici su Facebook