Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Passata l'emergenza, domani scuole aperte. Albero caduto su Statale 16

Circa 40 le famiglie coinvolte

redazione
Condividi su:

AGGIORNAMENTO ORE 19
Ancora alberi caduti a San Salvo. Nonostante l'assenza di precipitazioni, la giornata odierna è stata contraddistinta dal forte vento che ha continuato a flagellare la costa. Un albero è caduto prima delle 19 sulla Statale 16 in territorio di San Salvo, fortunatamente senza colpire le auto di passaggio. Sul posto i vigili urbani che stanno regolando il traffico. 
Domani le scuole saranno regolarmente aperte, la conferma arriva direttamente dal sindaco Tiziana Magnacca che ha specificato che la decisione è arrivata dopo un sopralluogo all'interno delle diverse strutture.

-----

Alla fine della mattinata campale si contano diverse decine di sfollati, salvati dalle pala meccanica e dai Vigili del Fuoco di Vasto nella zona delle Nereidi e degli altri residence della marina. Il sindaco Tiziana Magnacca ha seguito da vicino le operazioni di sgombero e il Comune sta provvedendo a sistemare le persone in alloggi provvisori in attesa del rientro a casa.
Tra le persone soccorse c'è anche una coppia di 90enni aiutati a salire sulla pala meccanica dal balcone del primo piano. Diverse le auto sommerse dall'acqua del torrente Buonanotte esondato.
Nel primo pomeriggio sono iniziati i tentativi di rimozione dell'acqua con le pompe idrovore (leggi).

-----

13.00 - Resta il problema del deflusso dell'acqua. Una quantità eccessiva anche per le pompe idrovore.

11:30 - Tratte in salvo un centinaio di persone alla Marina, il sindaco ha intanto predisposto un piano di accoglienza per gli evacuati.

9:30 - In corso i soccorsi presso la zona residenziale di San Salvo Marina Le Nereidi con l'ausilio di una pala meccanica e dei Vigili del Fuoco di Vasto.

8.00 - Ricominciato regolarmente questa mattina il lavoro alla Denso.

7.45 - Il sindaco Tiziana Magnacca scrive su Facebook: «Ieri abbiamo insediato il c.o.c.. stamattina delibereremo lo stato di calamità naturale».

Dopo la giornata di ieri contraddistinta dalle emergenze su più fronti (leggi), oggi il maltempo dovrebbe concedere una piccola tregua rispetto alle ultime ore. Previste pioggia e neve, ma in quantità minore; a creare ancora problemi potrebbe essere ancora il forte vento.

Critica la situazione nella parte della marina più al confine con Vasto. L'esondazione del torrente Buonanotte ha causato forti allagamenti nella zona delle 'Nereidi'. L'acqua ieri sera arrivava a metà del primo piano.

Lo stato di emergenza riguarda tutta la regione. Il presidente Luciano D'Alfonso ha invitato sindaci e amministratori comunali a produrre quanta più documentazione per il riconoscimento dei danni: «Occorre una immediata e ripetuta comunicazione dei danni subiti da cose e beni del patrimonio pubblico e privato, anche supportato da fotografie che consentano la migliore documentalità dei dossier. Usate l'indirizzo mail istituzionale in evidenza poiché in giornata delibereremo la richiesta di riconoscimento di stato di emergenza, in ragione dei danni subiti e sottoposti ad una prima ma comprovata documentazione. Ogni Comune deve realizzare una puntuale e sollecita ricognizione dei fatti dannosi intervenuti. Alle 10 in Viale Bovio a Pescara si tirano le prime linee, per proseguire fino alle 19 di oggi. Alle 8 sarò a Palazzo Chigi per concordare il cammino amministrativo più veloce possibile della delibera della Regione. Giovedì solleveremo la questione in Conferenza dei Presidenti delle Regioni. A tra poco per aggiornamenti procedurali».
Inoltre, ha invitato i cittadini a segnalare i danni ai propri cittadini.

Sul sito della Regione Abruzzo si legge che ‘A seguito dell'allerta meteo del Centro Funzionale della Regione Abruzzo del 4 marzo 2015, la Sala Operativa Regionale è passata in modalità emergenza dalle ore 17 di ieri in modalità H24’.

Notizia in costante aggiornamento

Condividi su:

Seguici su Facebook