Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Turismo compartecipato'

Tavola rotonda sul turismo del Vastese

Condividi su:

Oggi pomeriggio, presso i locali del Museo Civico ‘Porta della Terra’, nel centro di San Salvo, si è svolta una tavola rotonda sul turismo del Vastese. Dopo gli onori di casa del sindaco Tiziana Magnacca, Renato De Ficis ha fornito gli spunti per la tavola rotonda.

Innanzitutto, ha raccontato come è nato Vasteggiando. Qualche anno fa egli lavorava a Torino e in uno dei viaggi di ritorno con il treno, ad un certo punto (nel tratto di Fossacesia) questo procedeva quasi a passo d’uomo e lì ebbe modo di assistere ad uno di quegli spettacoli della natura che ti lasciano senza parole: un tramonto sul mare. Bisogna andare fuori per rendersi conto della bellezza della propria terra.

Vasteggiando vuole essere un modello che permette di far dialogare soggetti che non sempre sono pronti a cooperare tra di loro: pubblico, privati, associazioni e cittadini.

L’economia italiana (compresa l’Abruzzo) si regge sull’industria e il brand turismo alcuni fa ricoprivano il 1° posto oggi è passato al 18° posto. Occorre ricominciare a promuovere il turismo. È statisticamente dimostrato che 1euro di promozione in Abruzzo producono circa 40euro di pil, 100euro in Italia e ben 180 circa in Toscana.

Occorre un approccio metodico all’attività di promozione di un territorio (inteso nella sua gloabalità in termini di paesi vicini, prodotti tipici, storia ecc.) non solo per quel che permette ad esso di essere conosciuto ma anche per far attestare una buona permanenza a chi lo sceglie.

Sarebbe auspicabile arrivare a un calendario eventi condiviso. I moderni network consentono di raggiungere un alto numero di potenziali clienti ad un costo relativamente basso. Ciò viene amplificato se fatto con la massima professionalità.

Finalità ultima di questo intento deve essere quello di lasciare un imprinting per le future generazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook