Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

‘Welfare to work’ per incentivare l’occupazione degli over 30

La Regione Abruzzo stanzia 1,5 milioni di euro

| di Michele Marchese
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

La Regione Abruzzo stanzia 1,5 milioni di euro per favorire l’occupazione dei soggetti svantaggiati over 30.

Si chiama ‘Welfare to work’ l’azione che la Regione adotterà. Tale azione consentirà ‘di presentare istanze per l'accesso agli incentivi ai datori di lavoro/imprese, finalizzati all'incremento dell'occupazione’.

Il programma ‘Welfare to work’ è stato spiegato dall’assessore regionale al Lavoro, Marinella Sclocco, la quale ha affermato che sono stati previsti 'bonus occupazionali per quei datori di lavoro che intendano assumere lavoratori a tempo determinato o indeterminato. In molti casi, - ha aggiunto l'assessore - si tratta di disoccupati in età matura, magari capi famiglia, che rischiavano di rimanere tagliati fuori dai circuiti lavorativi con pesanti ricadute economiche sull'inteso tessuto famigliare. Così, dopo aver lanciato Garanzia Giovani, che può contare, in Abruzzo, su risorse pari a circa 31 milioni di euro, - ha proseguito - abbiamo ritenuto fosse importante inviare un segnale forte anche nei confronti di quest'altra fascia di età che comprende over 40, 50 e 60.

Nello specifico, gli incentivi ‘prevedono un bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari a 5 mila euro sia in caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno (pari o superiore a 30 ore settimanali) ed indeterminato sia in caso di trasformazione, dopo la pubblicazione dell'Avviso pubblico sul sito della Regione Abruzzo, del contratto a tempo determinato inferiore a 12 mesi in contratto a tempo indeterminato. Inoltre, è previsto un bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari a 2 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi’, si legge in una nota sul sito della Regione Abruzzo.

Michele Marchese

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK