Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’icona sansalvese di San Giuseppe

La pala d'altare della chiesa di San Giuseppe: Sacra Famiglia

Condividi su:

Don Raimondo ci ha fornito delle informazioni sul quadro posto dietro l'altare sulla "Sacra Famiglia" e che sicuramente rappresenta l'icona sansalvese di San Giuseppe.

La Pala d'altare della Sacra famiglia è opera su tela, di ignoto, documentata nel 1803 ma probabilmente di scuola rinascimentale. I sansalvesi lo chiamano "quadro di San Giuseppe";  potrebbe essere stata realizzata proprio nel Cinquecento quando la chiesa (già intitolata a San Salvo) mutò nome assumendo quello di San Giuseppe falegname, padre di Gesù. In tale periodo, gli abati commendatari dei "Santi Vito e Salvo" appartenevano o erano imparentati a nobili famiglie (tra queste i Piccolomini di Siena e i Borghese di Roma, legati alla curia pontificia); per questo non è da escludere che l'opera sia stata commissionata ad una buona scuola toscana o romana proprio da uno degli abati commendatari del Cinquecento.

Il tema della tela potrebbe essere: "Riposo durante la fuga in Egitto". La prospettiva rinascimentale, i colori forti e decisi, lo sfondo piuttosto scuro fanno supporre che l'opera sia stata prodotta entro la prima metà del Cinquecento, magari da una bottega leonardesca o raffaellita. L'Icona mostra un momento di riposo della Sacra Famiglia nel suo viaggio verso l'Egitto.

San Giuseppe guarda il Figlio e lo tocca con un giglio, per voler indicare la sua indegnità a toccare Dio, e Gesù, con la mano benedicente, gli indica quanto Dio è vicino all'uomo. Il fatto che Gesù sia posto su un cuscino, sembra indicare la sua sovranità sul mondo. Maria è colei che prende per il polso il Figlio per guidarlo e lasciandogli le mani libere per agire. La loro è “l’Icona” di ogni Famiglia che, insieme, condivide e trova anche un momento per fermasi e vivere insieme i doni di Dio.

Condividi su:

Seguici su Facebook