'Questione sicurezza', San Salvo Città Nuova: «È la nostra priorità»

Questa mattina la conferenza stampa

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Conferenza stampa questa mattina della lista civica San Salvo Città Nuova sulla sicurezza; presenti gli assessori Oliviero Faienza e Maria Travaglini, i consiglieri Luciano Torricella e Vincenzo Ialacci e il coordinatore Vitale Torino.

L'appuntamento è stato voluto per replicare alle uscite pubbliche dei gruppi di opposizione (in particolar modo SanSalvoDemocratica e Partito Democratico) seguite agli ultimi fatti di cronaca.

A illustrare quanto fatto in materia di sicurezza finora dall'amministrazione Magnacca è stato il consigliere Luciano Torricella che ha esordito con «la sicurezza è la nostra priorità e lo abbiamo dimostrato con i fatti che sono incontrovertibili e facilmente visibili:
- Potenziato e modernizzato il sistema di videosorveglianza, è stato attivato un nuovo server passando da un sistema analogico a digitale. Sono state inoltre collocate nuove telecamere nella zona del sottopasso del cimitero e in via Istonia che consentono la visione anche notturna, oltre al riconoscimento e identificazione attraverso il numero della targa.

- Nuove dotazioni per la polizia municipale e rafforzamento dell’attività di controllo e prevenzione del territorio. Gli agenti prestano servizio con la pistola di ordinanza e sono stati dotati dei giubbotti antiproiettile anche per una loro maggiore sicurezza in particolare nei servizi notturni. La polizia municipale utilizza nei controlli l’Autoscan, il nuovo sistema di controllo delle targhe dei veicoli non assicurati e non revisionati o di mezzi per i quali è stata presentata denuncia di furto e sono state date in dotazione due biciclette elettriche per controlli più snelli nel centro città. Sempre per quanto riguarda la polizia locale, sono stati istuiti i vigili di quartiere con la sistemazione in via San Rocco e nei pressi della rotonda di via Verdi due garitte con turni di presenza degli agenti.

- È stata attivata l’applicazione San Salvo Intercity per offrire ai cittadini maggiori strumenti per la sicurezza dando la possibilità di chiamare con un semplice click le forze dell’ordine presenti a San Salvo (polizia municipale e carabinieri) o di poter parlare direttamente con il comandante della Polizia municipale. Altra novità è la possibilità di scattare fotografie per inviare segnalazioni che saranno ricevute in tempo reale dal comando della Polizia municipale.

- Sono stati intensificati i controlli urbanistici con controlli sul conferimento dei rifiuti grazie a una task force ambientale.

- Lotta all’abusivismo nel commercio, in particolare sul lungomare e in spiaggia, e controlli contro la prostituzione in particolare a San Salvo Marina.

Abbiamo inoltre attivato nel campo sociale una serie di iniziative per educare e far crescere i nostri figli nella legalità con incontri formativi nelle scuole consapevoli che sin da piccoli occorre dare la giusta conoscenza ai futuri cittadini».

San Salvo Città Nuova ha poi ricordato che il centrodestra aveva presentato una mozione sulla sicurezza «approvata all’unanimità nella seduta del 15 novembre 2007, l’allora sindaco Marchese, si era preso l’impegno di dare atto e seguito a provvedimenti in materia di sicurezza quali l’installazione di telecamere nei punti strategici, la delocalizzazione e la costruzione di una nuova caserma dei carabinieri, l’elevazione della caserma dei carabinieri a tenenza, l’insediamento di una tenenza della guardia di finanza, una diversa organizzazione della polizia municipale. Marchese ha disatteso ai suoi doveri». 

Per quanto riguarda l'applicazione Intercity San Salvo, per ora non esiste un bilancio sulle segnalazioni dei cittadini, ma l'assessore Faienza ha invitato i cittadini a segnalare reati ed episodi negativi. 
Infine, le garitte annunciate da sindaco Magnacca erano 4, finora ne sono state montate due assicurando per gennaio scorso la fine dei lavori per quelle mancanti, ma ancora così non è stato. Interpellati sulla vicenda, i rappresentanti di San Salvo Città Nuova spiegano che dopo l'approvazione del bilancio si procederà all'installazione delle garitte alla marina e in via Ripalta.

redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK