Bidoni rotti, zone dimenticate e buste assenti: le criticità della 'differenziata'

Diverse le segnalazioni dei cittadini

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Bidoni logori e rotti e servizio che a volte dimentica alcune zone della città. Sono le segnalazioni di alcuni cittadini di San Salvo sulla raccolta differenziata.

A finire sotto la lente c'è soprattutto San Salvo Marina: «Questa che vedete nelle foto scattate sotto casa mia a San salvo Marina è la... "differenziata" della nostra città - ci scrive Giulio Petrucci (leggi l'intervento completo)- Per carità, spero che non sia in tutti i quartieri così! Il bidone della plastica strapieno ormai da giorni e giorni, tanto che sono costretto a conservare nel garage un sacco enorme pieno di plastica e metalli aspettando che quel fatidico sabato (di non so quale settimana) previsto per la raccolta, arrivi come un miraggio il furgoncino della Sapi a svuotare quel contenitore giallo».
Già nell'estate 2013 il mancato ritiro dell'immondizia dalle isole ecologiche della marina venne a galla (leggi), dopo che l'amministrazione aveva esortato i residenti a svolgere correttamente la differenziata (leggi).

«Il bidone dell'Organico - continua Petrucci - è ormai a pezzi e pieno di falle, facilmente accessibile a topi, ratti, pantegane, surmolotti e a qualsiasi altra specie di qualsivoglia animale 'feroce' delle fogne e delle foreste locali. Adesso ho capito cosa intende la nostra Città per "differenziata": il Comune di San Salvo si... "differenzia" dai Comuni virtuosi per la raccolta dei rifiuti. E ditelo prima, no?!? In ogni caso, sono un ottimista di natura io, e confido in una sempre migliore gestione dell’immondizia (non voglio dire della res publica) della mia Città».

BAGNI CHIMICI - Altra questione è, poi, quella dei bagni chimici lungo la marina. Tra turisti, personale delle giostre e venditori ambulanti del mercatino del lungomare ci si chiede se quelli installati siano sufficienti. «In questo lungo e intenso bimestre di alta stagione - si chiede il residente di San Salvo Marina - quei bagni chimici, laddove utilizzati, sparsi in queste aree così intensamente popolate sono sufficienti a garantire qualitativamente e quantitativamente igiene e pulizia al nostro bellissimo Rione Marina?».

BUSTE ASSENTI - Diverse infine le segnalazioni arrivate da più parti in redazione - e verificata sul posto - circa l'assenza delle buste per l'organico. Sull'ultimo fascicolo distribuito dall'amministrazione comunale sulle modalità di una corretta differenziata c'è scritto di rifornirsi per la quantità necessaria di buste per un anno presso l'ecocentro. Peccato, però, che qui le buste manchino da tempo. 
Il personale dell'isola ecologica indica come «dopo il 10 giugno» l'arrivo di nuove buste, ma altre date già erano state indicate. L'assessore all'Ambiente Angiolino Chiacchia afferma che effettivamente ci sono ritardi negli ordinativi delle buste. 
Non resta che attendere la data indicata dalla Sapi.

redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK