Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Iniziati i lavori di consolidamento della scuola media Salvo D'Acquisto di San Salvo

Tra ricordi e innovazione, un nuovo tempo ha inizio per la Salvo D'Acquisto

Condividi su:

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di adeguamento sismico della scuola media Salvo D’Acquisto di San Salvo. 
I lavori verranno svolti dalla Strever Costruzioni in un lasso di tempo di circa un anno. E’ grazie alla cordialità del commendatore Gennaro Strever e dell’ingegner Domenico Ciuffi, che abbiamo potuto documentare questo nuovo inizio. Si sta allestendo il cantiere, compiendo un sopralluogo degli stabili, le aule sono state svuotate, registri, tavoli, lavagne, sedie sono stati accatastati nella palestra, che non sarà oggetto di intervento.

Sugli scaffali, faldoni di registri e schede di valutazione che risalgono ai primi anni ’70, i sei, i nove, tutti lì in fila, non fanno più paura, la patina del tempo li ha svuotati del loro significato, ne rimane solo il ricordo in alcuni di noi. Fa una certa impressione vedere il tutto così ammucchiato, luoghi fino a pochi giorni primi straripanti di vita, vuoti.

La Salvo D’Acquisto, nata inizialmente come istituto professionale, accoglie giovani sansalvesi da oltre 40 anni. I corridoi, le aule, entro un anno avranno un altro aspetto, non vi sarà solo un consolidamento della struttura infatti, verranno modificate le pavimentazioni e gli infissi, imbiancati i muri, la facciata esterna verrà intonacata.

Tutto cambia, anche le aule che tanti di noi hanno accolto, cambieranno, ma immutati rimarranno i ricordi di quanti questi corridoi li hanno percorsi, urlando, correndo, ridendo. La campanella è suonata, ci si ritrova qui tra un anno, i visi saranno diversi, ma le ansie, sempre le stesse.
Buone vacanze a tutti i nostri ragazzi, gli esami sono finiti, è tempo di scandire le giornate al solo ritmo del vostro cuore.

Video e servizio di Antonia Schiavarelli

Condividi su:

Seguici su Facebook