Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Risarcimento danni post alluvione Cupello inserita tra le città risarcibili, San Salvo no

Nel Consiglio Regionale di oggi Cupello reinserita fu "errore tecnico"

Condividi su:

E' notizia di oggi che Cupello, Carpineto e Paglieta saranno inserite nell'elenco da cui erano state escluse nella delibera di Giunta regionale n. 410 del 27 maggio scorso, in cui si elencavano i comuni risarcibili per le alluvioni del 5 e 6 marzo.

E' Pietro Smargiassi del M5S a darne notizie con una nota sul sito istituzionale della Regione Abruzzo: "L'Assessorato alle politiche agricole - spiega - ha riaperto l'elenco dei Comuni aventi diritto e lo ha comunicato oggi in Consiglio regionale, in risposta alla mia interpellanza. Dopo aver visto l'elenco dei Comuni nella delibera 410 del 27 maggio scorso, ci siamo resi conto che i Comuni di Carpineto, Paglieta e Cupello, non erano inseriti tra quelli aventi diritto al risarcimento. Abbiamo immediatamente chiesto le motivazioni di questa scelta e oggi ci hanno confermato il loro inserimento. L'Assessore Pepe ha ammesso che c'è stato un mero errore tecnico, emerso esclusivamente grazie all'intervento del M5S. Attendiamo - conclude Smargiassi - delle risposte concrete anche per il Comune di San Salvo, che di fatto è stato uno dei più colpiti, ma non è stato ancora inserito nell'elenco ed è in attesa del riconoscimento dello stato di calamità".

Era l'11 giugno (leggi), quando l'Ufficio Territoriale per l’Agricoltura presente a Vasto, attraverso Adriana Trabucco, informava gli agricoltori sansalvesi che era stata seguita solo una diversa procedura tecnica. La Trabucco, chiariva che le città di San Salvo e Cupello avrebbero avuto semplicemente accesso ad un altro fondo, che avrebbe fatto riferimento al Decreto Legge n. 51 del 5 maggio 2015 art. 5, in quanto i danni subiti dalle aziende della piana non furono dovuti a frane o smottamenti, ma ad esondazioni.

Il capo del Dipartimento regionale per l’agricoltura Di Paolo, chiese infatti, lo stralcio delle due città per avere maggiori possibilità di rimborso. Il passo successivo doveva essere  una delibera della Giunta Regionale, che ad oggi non è ancora giunta. E' giunta invece la notizia dell'inserimento di Cupello nell'elenco dei comuni risarcibili, che per un mero errore tecnico, dice l'assessore non venne inserita e a San Salvo cosa è accaduto?

Condividi su:

Seguici su Facebook