Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalla Madonna delle Grazie di San Salvo alla Madonna delle Grazie di Monteodorisio

Domenica 6 settembre tutti in cammino “per e con Maria”, la mamma di Gesù

Condividi su:

Domenica 6 settembre alle ore 5 del mattino molti sansalvesi si ritroveranno nel piazzale della chiesetta della Madonna delle Grazie per intraprendere il pellegrinaggio al bellissimo santuario di Monteodorisio.

Il pellegrinaggio vuole essere un tempo di riflessione per chiedere al Signore perdono e prepararci al giubileo indetto da papa Francesco.

Il Santuario di Monteodorisio sorge all'ingresso del paese ove esisteva una chiesa dedicata a Santa Maria Maggiore che andò completamente distrutta. Nel 1600 fu ricostruita una piccola chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie.  Nel 1886, mentre si eseguivano dei lavori per riparare le fondamenta della chiesetta, da una fenditura iniziò a zampillare dell'acqua. Vi si trovò a passare una mamma di Cupello alla cui figlia era stato appena diagnosticato pochi giorni di vita. La donna era in lacrime e un operaio l'esortò a bagnare la bimba malata con l'acqua scaturita presso la chiesetta. La donna, fiduciosa, si procurò di quell'acqua e, una volta a casa, bagnò con essa la bambina, anzi gliela fece anche bere. Dopo pochi giorni la bimba guarì.”

È questa una tradizione che si ripete da oltre trent’anni la prima domenica di settembre in uno dei santuari più belli e affascinanti dell'Italia centrale.

 

Foto di Simone Colameo

Condividi su:

Seguici su Facebook