Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una legge giusta, per ricordare i nostri caduti

Il discorso degli studenti della Salvo D'Acquisto

Condividi su:

Sono Giulia Di Pierro della classe 3 C dell'Istituto Comprensivo 1. 

La mia testimonianza rispetto alla giornata del 4 novembre, riguarda sia la mia esperienza come giovane alunna, sia come componente del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sulle nostre magliette abbiamo voluto scrivere 'Legge Giusta', perché solo quando in una società ci sarà giustizia, solo quando la legalità trionferà su tutto e la dignità di ciascuno verrà rispettata, non ci saranno più guerre, non si spargerà più sangue innocente che macchia non solo la terra, ma le coscienze di tutti.

A scuola ci insegnano a promuovere e a valorizzare ogni persona, ci insegnano ad accogliere, ad essere solidali con tutti, ci insegnano ad essere uomini, donne e cittadini... Ma intorno a noi spesso l'odio spinge sempre più, a guerre violente in nome di una religione o al possesso di un territorio. Solo grazie a uomini valorosi, ancora oggi possiamo sperare in un futuro di pace.

I soldati che cent'anni fa, combattevano e sacrificavano la propria vita, per costituire un'unica Nazione l'Italia, oggi sono i carabinieri, i finanzieri, i militari, che combattono per unire in un unico colore, quello dell'uguaglianza, il mondo globale. Essi rappresentano per noi giovani, una vera speranza per un futuro migliore.

Foto di Giulio Monteferrante

Condividi su:

Seguici su Facebook