Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“Unione, forza, armonia”

Gran concerto di Natale dell'orchestra della "Salvo D'Acquisto" presso l'aula magna dell'Istituto Superiore Mattioli

| di Maria Napolitano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Ieri sera alle 18.30, presso l’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo, si è tenuto il tradizionale concerto di Natale della sezione musicale della scuola media “Salvo D’Acquisto”, dell'Istituto Comprensivo n. 1.

Alle ore 17.00 tutti i ragazzi erano già sul posto per le ultime prove generali prima del grande evento.

Il concerto è stato aperto dagli alunni di prima media della sezione musicale, diretti dal professor Massimo Cianchetti. Molti di loro hanno cominciato a suonare lo strumento da settembre e questa è stata la loro prima esibizione in pubblico. 

L’orchestra Salvo D’Acquisto, diretto dal pofessor Fausto Esposito, ha intrattenuto i presenti con “Sinatra”,  “Giù la testa” di Ennio Morricone, “Modugno Forever”, “Pirati dei Caraibi” e “When the Saints Marching in” di Louis Armstrong.

Prima della conclusione del concerto, ha preso la parola la dirigente scolastica della “Salvo D’Acquisto”, la dott.ssa Daniela Bianco. Un’orchestra si caratterizza con tre parole: unione, forza e armonia.  La dirigente si è definita una neofita che usa nel suo lavoro cuore e mente e a volte lascia prevalere il cuore. L’orchestra è un valore aggiunto per l’intero istituto scolastico, tutti i ragazzi rappresentano delle perle. La scelta di studiare uno strumento implica impegno, tenacia e dedizione. Lo strumento musicale può diventare una componente importante anche della loro vita futura. In prima persona ha vissuto il pianoforte e la chitarra come dei validi compagni di viaggio anche in momenti critici della propria vita. Gli adulti devono diventare non oratori ma modelli di bene. L’esempio di vita vale più di mille parole.

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca ha ringraziato gli insegnanti che educano i ragazzi alla passione per la musica e ha augurato al dirigente scolastico Daniela Bianco, agli alunni e alle loro famiglie e a tutta la comunità scolastica buon Natale e felice anno nuovo nel segno della pace e della serenità.

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK