Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I sindacati della Carichieti invocano la tutela degli addetti agli Uffici Titoli

Donata Monti affiancherà Nicastro nei rapporti con le associazioni di consumatori

Condividi su:

Martedì 12 gennaio, Roberto Nicastro, presidente delle quattro banche ponte (Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Carichieti) ha incontrato i segretari generali dei sindacati degli enti creditizi a Roma, istituti verso cui sono state avanzate numerose richieste per la difesa dei diritti dei dipendenti degli enti creditizi coinvolti nel crac bancario.

Il governo ha affidato all’Autorità Anticorruzione la valutazione, caso per caso, dell’eventuale rimborso ai risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate, azzerate con lo scioglimento delle vecchie banche. In questi casi potrà diventare plausibile che i risparmiatori, per ottenere il rimborso totale dei titoli, possano adire un’azione legale nei confronti degli addetti agli sportelli titoli per non aver adeguatamente esposto i reali rischi di quegli investimenti. Nella prospettiva di questa eventualità, i sindacati hanno chiesto “una tutela legale civile e penale per i lavoratori eventualmente chiamati in giudizio e che si proceda alle azioni di responsabilità nei riguardi delle precedenti amministrazioni e gestioni, esaminando con attenzione anche le responsabilità di livelli di vertice non ancora valutate”.

Inoltre i sindacati hanno chiesto che i crediti di in sofferenza delle “bad Bank” vengano gestiti dagli stessi dipendenti trasferiti alle nuove banche.

In questa occasione il presidente delle Good Bank, ha presentato Donata Monti come colei che lo coadiuverà nei rapporti con le associazioni di consumatori soprattutto in questa delicata fase di passaggi. Donata Monti per 12 anni è stata segretaria nazionale dell’Adiconsum e ha lavorato per ABI alla costruzione di una struttura permanente di relazioni con le organizzazioni dei consumatori riconosciute a livello nazionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook