Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ASSEMBLEA ANNUALE AVIS COMUNALE SAN SALVO

Condividi su:

ASSOCIAZIONE VOLONTARI  ITALIANI SANGUE

Comunale SAN SALVO

 

Domenica 21 febbraio ,l’AVIS Comunale della ns. Città ha svolto la sua annuale assemblea  per rendicontare a tutti i soci quanto prodotto in termini associativi e per approvare i bilanci economici del 2015.

La riunione si è tenuta nell’atrio della sede sita in Via Pascoli 9 alla presenza di numerosi soci donatori  e dell’Amministratore dell’AVIS Provinciale  Sig. DI TIZIO Sergio.

I donatori e le donatrici presenti hanno discusso sulla relazione del Presidente Rongoni  incentrata su due aspetti  principali:

-i risultati associativi in termini di DONAZIONI,SOCI ATTIVI,NUOVI DONATORI  e prospettive di lavoro per il 2016

-emanazione Decreto Ministeriale del 28/12/2015  su “ Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti".

Dai temi trattati  si evince come  l’AVIS sia attore importante sul versante della salute pubblica

in quanto ragiona sui risultati e discute e lavora sul miglioramento degli stessi in termini di quantità e di sempre migliore qualità e sicurezza nell’interesse dei donatori e di coloro che usufruiscono di un dono così importante.

Per quanto riguarda i dati ,registriamo 824 donazioni ,465 soci donatori e 34 nuovi iscritti.  Risultati in linea con quanto raggiunto nel 2014 pur in presenza di una diminuzione ,che è  generale e che deve farci riflettere in modo da invertire la rotta e celebrare in maniera ottimale il nostro 40° anno di attività ,nel 2017.

Il dibattito sui dati ,sui bilanci economici e sul Decreto , è stato partecipato e ricco di spunti propositivi che utilizzeremo nel lavoro da programmare per il 2016 quelli che riguardano i risultati associativi e che  porteremo alle istanze superiori (Direttivo Provinciale e Assemblea Provinciale del 3 Aprile)  quelli inerenti l’attuazione del Decreto Ministeriale.

 

L’ assenza di figure  istituzionali alla nostra  assemblea è stata fonte di velato dispiacere nei presenti in quanto pensiamo che la dedizione di molti nostri concittadini alla nobile e civile pratica  del dono del sangue debba essere riconosciuta come un valore importante all’interno del ns. tessuto sociale al pari di tante altre meritevoli attività presenti e operanti nella ns . Città,anche con semplici gesti di vicinanza e cortesia.

Dal manifesto del volontariato del sangue

«Il sangue e suoi derivati sono un bene etico, pubblico, strategico, frutto di un dono e quindi un prodotto biologico e non farmaceutico. Le Associazioni e Federazioni dei donatori sono un riferimento essenziale per il perseguimento degli obiettivi del sistema trasfusionale e attraverso il loro impegno e la partecipazione diretta alla vita istituzionale del Paese attribuiscono un valore aggiunto alle attività svolte in ambito sanitario e sociale».

L’AVIS non solo dono del sangue ma anche educazione alla buona salute ,all’impegno civile e sociale .

Invitiamo  i nostri concittadini a conoscerci meglio in modo da poter fare il passo verso la donazione in modo consapevole e partecipato.

Su questo terreno di lavoro ,oltre a quanto dobbiamo fare noi come associazione ,chiediamo il contributo fattivo di chi ha la possibilità di farci conoscere con strumenti nuovi in questa  società  così tecnologica e mediatica  e di chi ha responsabilità di indirizzo delle agenzie formative .

Grazie ai soci donatori per quanto hanno dato nel 2015 e per quanto ancora daranno negli anni a venire.

 

                                                                                                                 IL DIRETTIVO

Condividi su:

Seguici su Facebook