Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"La Piazza Incantata", il racconto di Francesca

A Napoli il coro polifonico più grande del mondo, presenti anche le scuole sansalvesi

Condividi su:

Sabato 9 aprile, circa 60 di noi ragazzi, dell'Istituto Comprensivo n. 1 di San Salvo, hanno avuto l'opportunità di prendere parte al più grande coro del mondo.

La manifestazione si è svolta a Napoli, dove la storica piazza, Piazza del Plebiscito, è stata preparata ad accogliere 13.000 persone provenienti da tutta l'Italia.

La magnifica esperienza è stata organizzata dalla prof.ssa Clara Silletta, che in prima persona ci ha accompagnati, insieme al prof.re Fausto Esposito e alle prof.sse Maria Iole Monaco, Eleonora Iuliani e Vincenza Vernì.

Dopo l'arrivo nella città, ci siamo sistemati nei posti assegnati, guidati dal personale della manifestazione, che ci ha consegnato la borraccia e la T-shirt dell'evento.

La mattina è trascorsa con le prove dei canti, studiati in precedenza a scuola con i docenti di musica, e così anche il primo pomeriggio. Lo spettacolo ha avuto inizio alle ore 17.00, nonostante la pioggia, sostenuto dall'entusiasmo dei giovani e dei musicisti e dalle parole del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del ministro dell'istruzione Stefania Giannini e l'assessore alla cultura del comune di Napoli.

Il coro ha eseguito alcuni dei brani prescelti, guidati dalla bacchetta del direttore e il concerto ha trovato la sua conclusione in una serie di ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo esperimento e dagli applausi da parte dei ragazzi, grati per un'esperienza di tanto spessore.

E' stata un'esperienza magnifica, credo che mai si ripeterà nella mia vita. Credo che la musica sia l'unico mezzo per dimenticare ogni ostilità, rancore o qualsiasi altro sentimento, che per quanto si possa essere diversi, il canto ci unisce tutti in una sola voce.

Condividi su:

Seguici su Facebook