Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Polizia Municipale sotto organico, 7 gli agenti rimasti su strada

Dal 16 maggio due nuovi agenti, più controlli in vista dell'estate

Condividi su:

Il corpo della Polizia Municapale è sotto organico. 17 gli agenti necessari per una città come San Salvo, 11 di fatto quelli in forze all'ufficio della Polizia Municipale, di cui un agente in forze all'ufficio commercio, l'altro all'ufficio ambiente. 9 gli agenti divisi su due i turni di lavoro, di sei ore, tra malattie, permessi e ferie, sono ad oggi in 7 ad alternarsi nella sorveglianza della città, di cui uno fisso in ufficio per il lavoro di front office.

Dal 16 maggio, entreranno a supporto, due agenti, previste inoltre altre tre assunzioni entro il mese di giugno. Il personale sarà reperito dalla graduatoria di merito redatta tramite una prova selettiva compiuta nel mese di giugno 2015.

In tal modo sarà possibile intensificare l'opera di controllo del territorio, che vede soprattutto nel periodo estivo, una maggiore presenza di venditori ambulanti abusivi, non solo sulle spiagge, ma anche su strada, in deroga ad ogni legge sul commercio, che prevede determinati requisiti e permessi, per la vendita su suolo pubblico, che purtroppo troppo spesso non vengono osservati. La legge prevede in tal caso, il sequestro dei mezzi e della merce, oltre ad una pena pecuniaria, ma ciò purtroppo non serve quale deterrente.

Lo scorso anno l'amministrazione comunale in collaborazione con la Confcommercio lanciò una campagna di sensibilizzazione (leggi), per far leva sui consumatori a non acquistare dagli abusivi, spesso venditori di merce (salvagenti, occhiali, alimenti), priva di alcun controllo sanitario o contabile. Merce che non è tracciata (la cui provenienza è duqnue sconosciuta), la cui vendita va a rimpinguare le tasche di chi vende in nero.

Condividi su:

Seguici su Facebook