Nasce la Ri-CREAzione il giornalino scolastico della scuola media "Salvo D'Acquisto"

Oggi la presentazione presso la sala convegni BCC alle ore 16.00

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Questo pomeriggio alle ore 16.00, presso la sala convegni della BCC della Valle del Trigno, si terrà la presentazione del giornalino scolastico, della Redazione Scolastica studentesca della scuola media "Salvo D'Acquisto". Saranno presenti: il sindaco Tiziana Magnacca, la dirigente Daniela Bianco, gli assessori Maria Travaglini, Angiolino Chiacchia e Giovanni Artese, che si interfacceranno con gli studenti sulle varie tematiche affrontate in questi mesi di lavoro.

L’esperienza di una redazione scolastica in collaborazione con la scuola media "Salvo D'Acquisto", è stata intrapresa da Sansalvonet, con l’intenzione di sapere cosa pensano, cosa guardano e come vivono i ragazzi di San Salvo.

Cercavamo uno sguardo nuovo sulla città, privo di ogni pregiudizio, politico, ambientale, culturale. I ragazzi in questo anno scolastico, sono riusciti ad interpretare questo compito nel modo migliore ovviamente, grazie alle loro capacità e alla loro volontà di mettersi in gioco.

Hanno raccontato una città che noi conosciamo, ma guardando ciò che non siamo abituati a guardare, le cose dal loro punto di vista. Come gli adolescenti d’oggi, guardano gli adulti, come vivono gli angoli di un paese diventato città.

Un compito di realtà assegnato dalle loro docenti, le professoresse Rosa Cordigliere e Paola Trotta, che vogliamo qui ringraziare per la collaborazione dimostrata, cedendo ore di lezione per far apprendere ai loro alunni, un modo diverso di intendere la realtà, guardandola cercando di narrarla ad altri, con chiarezza, lucidità, spirito critico. Insegnanti, che sono state un esempio di come la scuola italiana si stia trasformando, aprendosi ad un mondo che cambia, a volte troppo in fretta, fornendo ai propri studenti gli strumenti utili ad interpretarlo.

E’ stato un lavoro entusiasmante collaborare con loro, vedere il loro interesse crescere col tempo, non più spettatori passivi, ma protagonisti, presenti con carta e penna, telefoni e macchine fotografiche per documentare ciò che vivevano. Abbiamo incontrato una gioventù aperta al mondo, desiderosa di apprendere, per noi è stata un'esperienza importante, che ci fa piacere oggi mettere su carta con questo giornale, che riunisce gli articoli apparsi sul nostro sito.

La Ri-CREAzione, il nome di questo giornalino scolastico, in quanto ragazzi creatori di interesse, di emozioni, di domande e risposte, in una scuola che è sempre più all’altezza del compito datole, la formazione del nostro futuro: i nostri ragazzi.

Ringraziamo la farmacia Di Croce e la BCC della Valle del Trigno per la collaborazione dimostrata.

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK