Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Referendum su Costituzione e Legge Elettorale

Sel-SI San Salvo avvia la raccolta firme

Condividi su:

A partire da Sabato 28 e Domenica 29 Maggio, e per tutti i fine settimana di Giugno, saremo presenti in Piazza San Vitale a San Salvo per raccogliere le firme necessarie per il referendum sull’abrogazione dei capilista bloccati e del premio di maggioranza previsti dall’italicum, e per il referendum confermativo sulle modifiche costituzionali.

Uno dei motivi per cui riteniamo la Riforma Costituzionale targata Renzi-Boschi una pessima riforma è il fatto che privi i cittadini della possibilità di scegliere i Senatori. Il Senato non verrà affatto eliminato ma verrà tolta ai cittadini la possibilità di scegliere da chi essere rappresentati.

La nuova legge elettorale prevede poi per il Parlamento i capilista bloccati, cioè i partiti sceglieranno a tavolino le persone da piazzare in Parlamento mentre quelli scelti dai cittadini attraverso le preferenze saranno una esigiua minoranza.

L’Italicum prevede inoltre un premio di maggioranza che consegna il 54% dei seggi alla lista che vince il ballottaggio, a prescindere dai voti presi al primo turno, con il rischio che un partito che rappresenta il 25% dei votanti si aggiudichi un potere assoluto sulle funzioni di Parlamento e Governo.

Se il disegno Renzi-Boschi si realizzasse ne risentirebbe la qualità della Democrazia nel nostro paese e si creerebbero dei conflitti tra le competenze della Camera e del Senato, soprattutto se composti da maggioranze differenti. Per questo abbiamo deciso di collaborare con il Comitato Abruzzese per la Democrazia Costituzionale al fine di raggiungere le firme necessarie.

Oltre ai due quesiti abrogativi sull’Italicum sarà possibile sottoscrivere, come già fatto dalle opposizioni alla Camera e al Senato, la richiesta del referendum confermativo sulle modifiche costituzionali che si terrà in autunno.

Invitiamo tutti i cittadini a firmare per la salvaguardia della nostra Costituzione e della nostra Democrazia.

Sel-SI San Salvo

Condividi su:

Seguici su Facebook