Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il fotorealismo di Verino Iacovitti vince a Ritratti Contemporanei

L'artista sansalvese primeggia nella giuria popolare

Condividi su:

“Ritratti Contemporanei” è il primo e unico concorso del genere in Italia, ideato da Amedeo Polidoro, presidente dell’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo - ALCuA, una competizione tra artisti che si cimentano nella realizzazione a tecnica libera di qualsiasi genere di ritratto.

Quest’anno sono pervenute 40 adesioni di artisti da tutta Italia, 40 opere tra le quali sono state selezionate le 20 finaliste che sono state in esposizione presso il Museo Cascella di Pescara dal 10 al 21 maggio scorso.

L'opera vincitrice della giuria popolare è stata quella di Verino Iacovitti, artista sansalvese, conosciuto in città per la sua arte grazie alla bravura nella tecnica pittorica con l'aerografo.

Perito meccanico diplomatosi all’Istituto Tecnico Industriale, terminati gli studi, ha ripreso in mano i vecchi sogni nel cassetto comprandosi un aerografo, col semplice obiettivo iniziale di decorarsi un casco. Verino, si avvicina alla pittura grazie ad un manuale di aerografia, dove trova le opera di un artista Alberto Ponno, che diventa il suo modello di riferimento. Da lì, la sua volontà di apprendere quella tecnica, che trasforma la sua passione per il disegno, portandolo verso il fotorealismo. 

La sua bravura tecnica è innegabile, tale appunto da farlo affermare tra tutti gli artisti partecipanti, nel voto popolare.

Due mesi sono stati necessari per l'opera vincitrice, la cui perfezione di ogni dettaglio, dà la misura delle capacità tecniche di Verino Iacovitti. "Per me il fotorealismo è una sfida, riuscire a riprodurre un'opera perfetta in ogni minimo dettaglio!". Quest'anno sul manuale tecnico usato da Verino per imparare la tecnica ad aerografo, c'è anche una pagina dedicata a lui che da allievo è diventato maestro, grazie alla sua passione, al suo impegno.

Tanti i talenti artistici sansalvesi, che si stanno affermando a livello regionale e nazionale. Ritratti Contemporanei ha ottenuto l'Alto Patrocinio della Presidenza Regionale ed il Patrocinio del Comune di Pescara.

Condividi su:

Seguici su Facebook